The study of a double image of the space within the painting, especially in the sacred pictorial representations or with mythological background, reveals possible meanings beyond those already clearly identified by the same representation. These meanings often declare and clarify the conception of philosophical and mathematical space, as well as the vision of the geometric space and living space. In the biblical representations of Caravaggio and Chagall from the New Testament the space is interpreted according to two spatial conception. The first conception is mental, where man rediscovers spiritual dimensions and theological sense; the second one is physics and mathematics, where the psychological and intangible plots are revealed arranging themselves in a measurable space so concrete and real. The bodies and figures between allegory and symbolism suspend their actions by making eternal in the black space of Caravaggio, together with the celestial starry space of Chagall, whose figurative dimension full of moving images portrays the oriental plots shown in the dream vision, they describe and represent an abstract space that brings the mystery of faith in the mathematical space, just risen in the case of Caravaggio and relativistic at the time of Chagall. Both attempt to represent mystical and spiritual actions in a possible reality, in a measurable and known space, through things and figures, translating the event and the described actions in a representable and represented event and therefore possible and true. Thus, the light that covers the Caravaggio’s space, has a precise function in the moment in which it extracts the certainty of the faith let it in a space no longer, or no longer only, mental but physical and real, from the darkness of the mystery of the unknown. The two images of the invented and drawing space by Caravaggio and Chagall (subject of this study carried out in keeping with a previously initiated research on the drawing of the space in the painting) elevate the image of the spaces and places of sacred scriptures joining through a dual representation the image of the myth with the image of reality and the earthly dimension with the otherworldly one; all it derived from a filtered and interpreted by the thought knowledge of two troubled and sensitive artists distant in time but united in the images of the represented space.

Nelle rappresentazioni bibliche di Caravaggio e Chagall tratte dal Nuovo Testamento lo spazio è interpretato secondo una duplice concezione. La prima concezione è mentale, là dove l’uomo ritrova dimensioni spirituali e senso teologico; la seconda concezione è fisica e matematica, là dove le trame psicologiche e immateriali si svelano disponendosi in uno spazio misurabile quindi concreto e reale. Lo spazio nero caravaggesco, all’interno del quale corpi e figure tra allegoria e simbolismi sospendono le loro azioni rendendole eterne, insieme al celeste spazio stellato di Chagall, la cui dimensione figurativa densa di immagini in movimento ritrae trame orientali riportate nella visione onirica, descrivono e rappresentano uno spazio astratto che riporta il mistero della fede dentro lo spazio matematico, appena sorto nel caso di Caravaggio e relativistico nel tempo di Chagall. Entrambi tentano di rappresentare azioni mistiche e spirituali in una possibile realtà, in uno spazio misurabile e noto, attraverso cose e figure, traducendo l’evento e le azioni descritte in un evento rappresentabile e rappresentato perciò possibile e vero. Così, la luce che riveste lo spazio caravaggesco ha una precisa funzione nel momento in cui estrae dal buio del mistero e dell’ignoto la certezza della fede collocandola in uno spazio non più, o non più soltanto, mentale ma fisico e reale. Le due immagini dello spazio inventate e disegnate da Caravaggio e da Chagall (oggetto di questo studio svolto in continuità con una ricerca precedentemente avviata sul disegno dello spazio nella pittura) elevano l’immagine degli spazi e dei luoghi delle sacre scritture congiungendo attraverso una duplice rappresentazione l’immagine del mito con l’immagine della realtà e la dimensione terrena con quella ultraterrena; il tutto derivato da una conoscenza filtrata e interpretata dal pensiero di due artisti tormentati e sensibili distanti nel tempo ma uniti nelle immagini dello spazio rappresentato.

La duplice immagine dello spazio nella pittura. Lo spazio di Caravaggio e Chagall. The dual space image in the painting. The space of Caravaggio and Chagall / Marrocco, Rosario. - In: XY. - ISSN 2499-8338. - STAMPA. - n. 3:n. 3 Gennaio–Giugno 2017(2017), pp. 116-139. [10.15168/xy.v2i3]

La duplice immagine dello spazio nella pittura. Lo spazio di Caravaggio e Chagall. The dual space image in the painting. The space of Caravaggio and Chagall

Rosario Marrocco
2017

Abstract

The study of a double image of the space within the painting, especially in the sacred pictorial representations or with mythological background, reveals possible meanings beyond those already clearly identified by the same representation. These meanings often declare and clarify the conception of philosophical and mathematical space, as well as the vision of the geometric space and living space. In the biblical representations of Caravaggio and Chagall from the New Testament the space is interpreted according to two spatial conception. The first conception is mental, where man rediscovers spiritual dimensions and theological sense; the second one is physics and mathematics, where the psychological and intangible plots are revealed arranging themselves in a measurable space so concrete and real. The bodies and figures between allegory and symbolism suspend their actions by making eternal in the black space of Caravaggio, together with the celestial starry space of Chagall, whose figurative dimension full of moving images portrays the oriental plots shown in the dream vision, they describe and represent an abstract space that brings the mystery of faith in the mathematical space, just risen in the case of Caravaggio and relativistic at the time of Chagall. Both attempt to represent mystical and spiritual actions in a possible reality, in a measurable and known space, through things and figures, translating the event and the described actions in a representable and represented event and therefore possible and true. Thus, the light that covers the Caravaggio’s space, has a precise function in the moment in which it extracts the certainty of the faith let it in a space no longer, or no longer only, mental but physical and real, from the darkness of the mystery of the unknown. The two images of the invented and drawing space by Caravaggio and Chagall (subject of this study carried out in keeping with a previously initiated research on the drawing of the space in the painting) elevate the image of the spaces and places of sacred scriptures joining through a dual representation the image of the myth with the image of reality and the earthly dimension with the otherworldly one; all it derived from a filtered and interpreted by the thought knowledge of two troubled and sensitive artists distant in time but united in the images of the represented space.
2017
Nelle rappresentazioni bibliche di Caravaggio e Chagall tratte dal Nuovo Testamento lo spazio è interpretato secondo una duplice concezione. La prima concezione è mentale, là dove l’uomo ritrova dimensioni spirituali e senso teologico; la seconda concezione è fisica e matematica, là dove le trame psicologiche e immateriali si svelano disponendosi in uno spazio misurabile quindi concreto e reale. Lo spazio nero caravaggesco, all’interno del quale corpi e figure tra allegoria e simbolismi sospendono le loro azioni rendendole eterne, insieme al celeste spazio stellato di Chagall, la cui dimensione figurativa densa di immagini in movimento ritrae trame orientali riportate nella visione onirica, descrivono e rappresentano uno spazio astratto che riporta il mistero della fede dentro lo spazio matematico, appena sorto nel caso di Caravaggio e relativistico nel tempo di Chagall. Entrambi tentano di rappresentare azioni mistiche e spirituali in una possibile realtà, in uno spazio misurabile e noto, attraverso cose e figure, traducendo l’evento e le azioni descritte in un evento rappresentabile e rappresentato perciò possibile e vero. Così, la luce che riveste lo spazio caravaggesco ha una precisa funzione nel momento in cui estrae dal buio del mistero e dell’ignoto la certezza della fede collocandola in uno spazio non più, o non più soltanto, mentale ma fisico e reale. Le due immagini dello spazio inventate e disegnate da Caravaggio e da Chagall (oggetto di questo studio svolto in continuità con una ricerca precedentemente avviata sul disegno dello spazio nella pittura) elevano l’immagine degli spazi e dei luoghi delle sacre scritture congiungendo attraverso una duplice rappresentazione l’immagine del mito con l’immagine della realtà e la dimensione terrena con quella ultraterrena; il tutto derivato da una conoscenza filtrata e interpretata dal pensiero di due artisti tormentati e sensibili distanti nel tempo ma uniti nelle immagini dello spazio rappresentato.
disegno dello spazio; Caravaggio; Chagall; spazio mentale; spazio fisico
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La duplice immagine dello spazio nella pittura. Lo spazio di Caravaggio e Chagall. The dual space image in the painting. The space of Caravaggio and Chagall / Marrocco, Rosario. - In: XY. - ISSN 2499-8338. - STAMPA. - n. 3:n. 3 Gennaio–Giugno 2017(2017), pp. 116-139. [10.15168/xy.v2i3]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Marrocco_Spazio-Caravaggio-Chagall_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 9.17 MB
Formato Adobe PDF
9.17 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1101077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact