Tra le molteplici esperienze d’avanguardia sorte nei i primi decenni del XX secolo, quella del Bauhaus si caratterizza per una sistematizzazione molto precisa dell’ordinamento didattico voluto dal suo fondatore Walter Gropius. Prima dei corsi veri e propri, l’ordinamento prevedeva una formazione di base con un corso propedeutico a frequenza obbligatoria, successivamente un insegnamento triennale permetteva agli studenti di conseguire il diploma di artigiano; a seguire, un corso di perfezionamento conferiva il diploma di maestro d’arte. Una tale organizzazione aveva, secondo Gropius, ben tre punti di forza: lo svolgimento parallelo di insegnamenti teorici e pratici, il continuo contatto con la realtà del mondo del lavoro, la presenza nel corpo docente di maestri creativi di chiara fama. E sicuramente l'aver chiamato, in qualità di insegnanti, personaggi del calibro di Wassily Kandinsky, di Paul Klee o di Johannes Itten contribuì non poco ad attirare studenti desiderosi di apprendere le idee dei maestri più affermati dell'epoca.Nel presente contributo si ripercorrono le differenti teorie che i tre artisti hanno introdotto nei loro insegnamenti all'interno della Scuola.

Costruire il colore: teorie e didattica di Itten, Kandinsky, Klee al Bauhaus / Bagordo, GIOVANNI MARIA. - STAMPA. - IX A:(2013), pp. 735-743. (Intervento presentato al convegno Nona Conferenza del Colore. GdC-Associazione Italiana Colore - www.gruppodelcolore.it tenutosi a Firenze nel 19-20 settembre 2013).

Costruire il colore: teorie e didattica di Itten, Kandinsky, Klee al Bauhaus

Giovanni Maria Bagordo
2013

Abstract

Tra le molteplici esperienze d’avanguardia sorte nei i primi decenni del XX secolo, quella del Bauhaus si caratterizza per una sistematizzazione molto precisa dell’ordinamento didattico voluto dal suo fondatore Walter Gropius. Prima dei corsi veri e propri, l’ordinamento prevedeva una formazione di base con un corso propedeutico a frequenza obbligatoria, successivamente un insegnamento triennale permetteva agli studenti di conseguire il diploma di artigiano; a seguire, un corso di perfezionamento conferiva il diploma di maestro d’arte. Una tale organizzazione aveva, secondo Gropius, ben tre punti di forza: lo svolgimento parallelo di insegnamenti teorici e pratici, il continuo contatto con la realtà del mondo del lavoro, la presenza nel corpo docente di maestri creativi di chiara fama. E sicuramente l'aver chiamato, in qualità di insegnanti, personaggi del calibro di Wassily Kandinsky, di Paul Klee o di Johannes Itten contribuì non poco ad attirare studenti desiderosi di apprendere le idee dei maestri più affermati dell'epoca.Nel presente contributo si ripercorrono le differenti teorie che i tre artisti hanno introdotto nei loro insegnamenti all'interno della Scuola.
2013
Nona Conferenza del Colore. GdC-Associazione Italiana Colore - www.gruppodelcolore.it
Kandinsky, Klee, Itten
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Costruire il colore: teorie e didattica di Itten, Kandinsky, Klee al Bauhaus / Bagordo, GIOVANNI MARIA. - STAMPA. - IX A:(2013), pp. 735-743. (Intervento presentato al convegno Nona Conferenza del Colore. GdC-Associazione Italiana Colore - www.gruppodelcolore.it tenutosi a Firenze nel 19-20 settembre 2013).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1099060
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact