Through the historical illustration of the evolution of archival teaching methods, both at university level and within specific training, the authors attempted to answer several questions about how the archivist should develop training. What should be the purpose of these courses? What subjects should be included in the training curricula of the third millennium archivists? These and other questions were tried to be answered by illustrating two case studies: the historical evolution of the teaching given at the Special School for Archivists and Librarians and the description of the experience of the course of military archives held in December 2016 at the Historical Office of the General Command of the Carabinieri.

Attraverso l’illustrazione dell’evoluzione storica dei metodi di insegnamento dell’archivistica, sia a livello universitario sia all’interno di specifici corsi di formazione/aggiornamento, si è tentato di rispondere a diversi interrogativi su come debba evolversi la formazione dell’archivista. Quali devono essere le finalità di questi corsi? Quali materie devono essere inserite nei curricula formativi degli archivisti del terzo millennio? A queste e ad altre domande si è cercato di rispondere illustrando due casi esemplificativi: l’evoluzione storica degli insegnamenti impartiti alla Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari e la descrizione dell’esperienza del corso di archivistica militare svoltosi a dicembre 2016 presso l’Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Dove si creano gli archivisti: dalla pergamena al bit / Nemore, Francesca; Carbone, Flavio. - In: ATLANTI. - ISSN 2282-9709. - STAMPA. - 27:(2017), pp. 43-51.

Dove si creano gli archivisti: dalla pergamena al bit

francesca nemore
;
flavio carbone
2017

Abstract

Through the historical illustration of the evolution of archival teaching methods, both at university level and within specific training, the authors attempted to answer several questions about how the archivist should develop training. What should be the purpose of these courses? What subjects should be included in the training curricula of the third millennium archivists? These and other questions were tried to be answered by illustrating two case studies: the historical evolution of the teaching given at the Special School for Archivists and Librarians and the description of the experience of the course of military archives held in December 2016 at the Historical Office of the General Command of the Carabinieri.
2017
Attraverso l’illustrazione dell’evoluzione storica dei metodi di insegnamento dell’archivistica, sia a livello universitario sia all’interno di specifici corsi di formazione/aggiornamento, si è tentato di rispondere a diversi interrogativi su come debba evolversi la formazione dell’archivista. Quali devono essere le finalità di questi corsi? Quali materie devono essere inserite nei curricula formativi degli archivisti del terzo millennio? A queste e ad altre domande si è cercato di rispondere illustrando due casi esemplificativi: l’evoluzione storica degli insegnamenti impartiti alla Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari e la descrizione dell’esperienza del corso di archivistica militare svoltosi a dicembre 2016 presso l’Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Corsi di archivistica; archivi militari; Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari; formazione degli archivisti; aggiornamento degli archivisti
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dove si creano gli archivisti: dalla pergamena al bit / Nemore, Francesca; Carbone, Flavio. - In: ATLANTI. - ISSN 2282-9709. - STAMPA. - 27:(2017), pp. 43-51.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Nemore_Dove-si-creano-gli-archivisti.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 223.27 kB
Formato Adobe PDF
223.27 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1097157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact