Nei Corsi di laurea in ambito pedagogico della Sapienza il tirocinio curricolare è attività fortemente consigliata per favorire la crescita umana e professionale dei futuri professionisti dell’educazione. Nell’organizzazione dell’attività di tirocinio è fondamentale un supporto da parte dell’università per rendere l’esperienza momento di reale apprendimento. In questo contributo si racconta un intervento didattico-formativo avviato con l’obiettivo di “allenare” i tirocinanti alla pratica riflessiva. Un laboratorio sulla pratica riflessiva si ritiene possa avere un impatto significativo dal punto di vista della ricerca e della formazione delle professionalità educative. Esso ha la potenzialità di costruire conoscenza in diversi ambiti: l’esercizio del pensiero riflessivo, l’apprendimento cooperativo nelle comunità di pratica e l’orientamento narrativo. Queste tre direzioni confluiscono in una meta comune che è quella di sviluppare una disciplina pedagogica riflessiva e critica.
Alla ricerca di significati. Racconti esperienze e riflessioni sull’educazione / Salerni, Anna; Zanazzi, Silvia. - STAMPA. - (2017), pp. 109-113. (Intervento presentato al convegno Le Storie Siamo Noi tenutosi a Follonica nel 6-7 ottobre 2017).
Alla ricerca di significati. Racconti esperienze e riflessioni sull’educazione
Anna Salerni;Silvia Zanazzi
2017
Abstract
Nei Corsi di laurea in ambito pedagogico della Sapienza il tirocinio curricolare è attività fortemente consigliata per favorire la crescita umana e professionale dei futuri professionisti dell’educazione. Nell’organizzazione dell’attività di tirocinio è fondamentale un supporto da parte dell’università per rendere l’esperienza momento di reale apprendimento. In questo contributo si racconta un intervento didattico-formativo avviato con l’obiettivo di “allenare” i tirocinanti alla pratica riflessiva. Un laboratorio sulla pratica riflessiva si ritiene possa avere un impatto significativo dal punto di vista della ricerca e della formazione delle professionalità educative. Esso ha la potenzialità di costruire conoscenza in diversi ambiti: l’esercizio del pensiero riflessivo, l’apprendimento cooperativo nelle comunità di pratica e l’orientamento narrativo. Queste tre direzioni confluiscono in una meta comune che è quella di sviluppare una disciplina pedagogica riflessiva e critica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Salerni_ricerca-di-significati.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.53 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.