Il quotidiano “Ricostruzione, quotidiano del partito democratico del lavoro”, che uscì clandestinamente a Roma dall’aprile al giugno del 1943 con il titolo di “La Ricostruzione”, nacque, nell’ambito culturale della Resistenza, come organo di un partito politico e come tale ne segna le tappe del suo sviluppo. Il Quotidiano si occupò di tutti gli aspetti della ricostruzione, prediligendo la ricostruzione in senso politico, economico e sociale, ma, come si può vedere dagli articoli riportati in allegato al testo in oggetto, non trascurando gli aspetti materiali, e toccando, se pur marginalmente, le polemiche ampiamente dibattute su altra stampa nazionale, in merito ai tempi e ai modi della “ricostruzione” dei monumenti e alla riorganizzazione dell’amministrazione delle Belle Arti. Inoltre viene data notizia dello stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione prioritariamente nel Lazio, ma volgendo uno sguardo anche alla situazione nazionale.
Ricostruzione, quotidiano del partito democratico del lavoro / Putzu, MARIA GIOVANNA. - In: STORIA URBANA. - ISSN 0391-2248. - STAMPA. - 15:(2008), pp. 336-341.
Ricostruzione, quotidiano del partito democratico del lavoro
Maria Giovanna Putzu
2008
Abstract
Il quotidiano “Ricostruzione, quotidiano del partito democratico del lavoro”, che uscì clandestinamente a Roma dall’aprile al giugno del 1943 con il titolo di “La Ricostruzione”, nacque, nell’ambito culturale della Resistenza, come organo di un partito politico e come tale ne segna le tappe del suo sviluppo. Il Quotidiano si occupò di tutti gli aspetti della ricostruzione, prediligendo la ricostruzione in senso politico, economico e sociale, ma, come si può vedere dagli articoli riportati in allegato al testo in oggetto, non trascurando gli aspetti materiali, e toccando, se pur marginalmente, le polemiche ampiamente dibattute su altra stampa nazionale, in merito ai tempi e ai modi della “ricostruzione” dei monumenti e alla riorganizzazione dell’amministrazione delle Belle Arti. Inoltre viene data notizia dello stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione prioritariamente nel Lazio, ma volgendo uno sguardo anche alla situazione nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


