Partendo da alcune indicazioni storiche di carattere più generale, si è cercato di mettere l’accento sugli eventi più importanti della storia romana che hanno portato dapprima alla creazione e poi, nel corso dei secoli, alla inesorabile e continua trasformazione dell’intera area dei fori Imperiali, e in particolare del foro di Cesare, che è stato oggetto di approfondimento nell’ambito del presente studio. Lo studio, base dell’articolo in oggetto, si è avvalso di un’attenta analisi delle fonti indirette e dirette. Oltre alla sistematizzazione delle conoscenze acquisite allo stato attuale degli studi, base fondamentale e imprescindibile del lavoro, al fine di comprendere le peculiarità, gli elementi di pregio e critici del complesso monumentale, è stata la lettura diretta e l’elaborazione grafica di rilievi e disegni di sintesi. Le successive analisi storiche tematiche effettuate hanno poi permesso di evidenziare specificità, dissimmetrie, irregolarità e discontinuità, utili per definire le diverse fasi costruttive. Si è pervenuti infine ad una sintesi critica che ha permesso di evidenziare gli elementi notevoli di ciascuna fase storica della lunga vita del foro che coesistono nella “versione” a noi pervenuta e che si ritiene sia necessario evidenziare in ambito progettuale. Infine, dopo aver valutato lo stato di conservazione e le cause di degrado, sono state definite alcune proposte tecniche e operative per il restauro di materiali, palinsesti murari e ambienti storici sino ad affrontare le più puntuali analisi delle problematiche di fruizione e valorizzazione di alcuni settori in particolare del foro. Le scelte tecniche e progettuali individuate sono minimali e ponderate al fine di preservare le caratteristiche costruttive ed i valori storici ed estetici propri dell’opera.
Il Foro di Cesare in Roma. Problematiche di lettura, conservazione e fruizione / Putzu, MARIA GIOVANNA. - In: PALLADIO. - ISSN 0031-0379. - STAMPA. - 55:nuova serie(2017), pp. 17-44.
Il Foro di Cesare in Roma. Problematiche di lettura, conservazione e fruizione
Maria Giovanna Putzu
2017
Abstract
Partendo da alcune indicazioni storiche di carattere più generale, si è cercato di mettere l’accento sugli eventi più importanti della storia romana che hanno portato dapprima alla creazione e poi, nel corso dei secoli, alla inesorabile e continua trasformazione dell’intera area dei fori Imperiali, e in particolare del foro di Cesare, che è stato oggetto di approfondimento nell’ambito del presente studio. Lo studio, base dell’articolo in oggetto, si è avvalso di un’attenta analisi delle fonti indirette e dirette. Oltre alla sistematizzazione delle conoscenze acquisite allo stato attuale degli studi, base fondamentale e imprescindibile del lavoro, al fine di comprendere le peculiarità, gli elementi di pregio e critici del complesso monumentale, è stata la lettura diretta e l’elaborazione grafica di rilievi e disegni di sintesi. Le successive analisi storiche tematiche effettuate hanno poi permesso di evidenziare specificità, dissimmetrie, irregolarità e discontinuità, utili per definire le diverse fasi costruttive. Si è pervenuti infine ad una sintesi critica che ha permesso di evidenziare gli elementi notevoli di ciascuna fase storica della lunga vita del foro che coesistono nella “versione” a noi pervenuta e che si ritiene sia necessario evidenziare in ambito progettuale. Infine, dopo aver valutato lo stato di conservazione e le cause di degrado, sono state definite alcune proposte tecniche e operative per il restauro di materiali, palinsesti murari e ambienti storici sino ad affrontare le più puntuali analisi delle problematiche di fruizione e valorizzazione di alcuni settori in particolare del foro. Le scelte tecniche e progettuali individuate sono minimali e ponderate al fine di preservare le caratteristiche costruttive ed i valori storici ed estetici propri dell’opera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Putzu_Foro-Cesare_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.03 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.