The paper reviews the phenomenon of Third Mission and its institutionalization process within the Italian University, to concentrate on the emerging cultural dimension and function of public engagement. Through the main sources and data documenting the sector, the analysis investigates the state of art concerned with the major academic cultural centres: in particular, museums, libraries, and historical archives, nowadays renovating and relaunching their own strategic role to support university governance and stakeholders’ communication.

Il contributo ripercorre il processo di istituzionalizzazione della Terza Missione nell’Università italiana, concentrandosi sulla sua emergente dimensione culturale e funzione di cosiddetto public engagement. Sulla base delle principali fonti e dati che documentano il settore, l’analisi passa in rassegna lo stato dell’arte relativo ai principali centri culturali accademici: in particolare, musei, biblioteche e archivi storici, chiamati a rileggere i modelli della tradizione per rilanciare un proprio ruolo strategico nel governo dell’Università e nella comunicazione ai portatori d’interesse.

Terza Missione e cultura delle università. Note per una sociologia del patrimonio accademico / Martino, Valentina. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - ELETTRONICO. - 1:(2018).

Terza Missione e cultura delle università. Note per una sociologia del patrimonio accademico

Valentina Martino
2018

Abstract

The paper reviews the phenomenon of Third Mission and its institutionalization process within the Italian University, to concentrate on the emerging cultural dimension and function of public engagement. Through the main sources and data documenting the sector, the analysis investigates the state of art concerned with the major academic cultural centres: in particular, museums, libraries, and historical archives, nowadays renovating and relaunching their own strategic role to support university governance and stakeholders’ communication.
2018
Il contributo ripercorre il processo di istituzionalizzazione della Terza Missione nell’Università italiana, concentrandosi sulla sua emergente dimensione culturale e funzione di cosiddetto public engagement. Sulla base delle principali fonti e dati che documentano il settore, l’analisi passa in rassegna lo stato dell’arte relativo ai principali centri culturali accademici: in particolare, musei, biblioteche e archivi storici, chiamati a rileggere i modelli della tradizione per rilanciare un proprio ruolo strategico nel governo dell’Università e nella comunicazione ai portatori d’interesse.
Terza Missione; Cultura dell’Università; Musei universitari; Biblioteche universitarie; Archivi universitari; Public engagement
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Terza Missione e cultura delle università. Note per una sociologia del patrimonio accademico / Martino, Valentina. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - ELETTRONICO. - 1:(2018).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Martino_Terza-missione-Univeristà_2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 209.75 kB
Formato Adobe PDF
209.75 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1094025
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact