Il saggio indaga il tema della comunicazione nei musei storico artistici. La riflessione prende le mosse considerando l’attuale evoluzione del ruolo giuridico e sociale delle istituzioni museali, che, complici recenti interventi legislativi, da meri “musei ufficio” con funzione di supporto alle soprintendenze nell’azione di tutela e salvaguardia del patrimonio stanno progressivamente mutando in fondamentali centri di formazione, educazione e aggregazione sociale divenendo sede privilegiata della riscoperta della storia identitaria della contemporaneità. A riprova di questa nuova stagione che sta interessando le istituzioni museali del territorio nazionale, sono presentati al lettore modelli esemplari, dal Museo dell’Olio della Sabina al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, che si sono distinti nella progettazione di una politica comunicativa interessata, attraverso un’innovativa presentazione delle opere ed una accurata progettazione del percorso espositivo, al racconto e al recupero della memoria dell’identità locale.

Riflessioni sulla comunicazione nei musei del territorio: il progetto MUSART / Curzi, Valter. - STAMPA. - (2016), pp. 133-142. (Intervento presentato al convegno Comunicare il museo oggi dalle scelte museologiche al digitale tenutosi a Roma nel 18-19 Febbraio 2016).

Riflessioni sulla comunicazione nei musei del territorio: il progetto MUSART

valter curzi
2016

Abstract

Il saggio indaga il tema della comunicazione nei musei storico artistici. La riflessione prende le mosse considerando l’attuale evoluzione del ruolo giuridico e sociale delle istituzioni museali, che, complici recenti interventi legislativi, da meri “musei ufficio” con funzione di supporto alle soprintendenze nell’azione di tutela e salvaguardia del patrimonio stanno progressivamente mutando in fondamentali centri di formazione, educazione e aggregazione sociale divenendo sede privilegiata della riscoperta della storia identitaria della contemporaneità. A riprova di questa nuova stagione che sta interessando le istituzioni museali del territorio nazionale, sono presentati al lettore modelli esemplari, dal Museo dell’Olio della Sabina al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, che si sono distinti nella progettazione di una politica comunicativa interessata, attraverso un’innovativa presentazione delle opere ed una accurata progettazione del percorso espositivo, al racconto e al recupero della memoria dell’identità locale.
2016
Comunicare il museo oggi dalle scelte museologiche al digitale
museologia; museografia; didattica e comunicazione dell'arte; storia dell'arte
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Riflessioni sulla comunicazione nei musei del territorio: il progetto MUSART / Curzi, Valter. - STAMPA. - (2016), pp. 133-142. (Intervento presentato al convegno Comunicare il museo oggi dalle scelte museologiche al digitale tenutosi a Roma nel 18-19 Febbraio 2016).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Curzi_Riflessioni -sulla -comunicazione_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 317.56 kB
Formato Adobe PDF
317.56 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1089594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact