Il Grand Tour può essere recuperato come asset narrativo utile per un intervento strategico di rebranding del viaggio in Italia? Il contributo analizza il contesto e le condizioni per una progettazione di questo livello nell’ambiente culturale dell’epoca digitale. Considerando gli archetipi moderni della mediazione dei luoghi come una grande riserva di senso, da riattivare sia nelle pratiche basate sui format seriali e transmediali che valorizzano i territori nella produzione creativa, sia nella costruzione di infrastrutture digitali e transluoghi per la valorizzazione degli attrattori culturali.
Grand Tour: immaginario, territorio e culture digitali / Ilardi, Emiliano; Capaldi, Donatella. - In: @ DIGITCULT. - ISSN 2531-5994. - ELETTRONICO. - 3:I(2016), pp. 37-48. [10.4399/97888548993914]
Grand Tour: immaginario, territorio e culture digitali
Capaldi, Donatella
2016
Abstract
Il Grand Tour può essere recuperato come asset narrativo utile per un intervento strategico di rebranding del viaggio in Italia? Il contributo analizza il contesto e le condizioni per una progettazione di questo livello nell’ambiente culturale dell’epoca digitale. Considerando gli archetipi moderni della mediazione dei luoghi come una grande riserva di senso, da riattivare sia nelle pratiche basate sui format seriali e transmediali che valorizzano i territori nella produzione creativa, sia nella costruzione di infrastrutture digitali e transluoghi per la valorizzazione degli attrattori culturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capaldi_GrandTour_2016.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
426.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
426.57 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.