La ricerca propone la progettazione di in un sistema digitale integrato di valorizzazione del patrimonio culturale – sia materiale che immateriale – basato su di modello interattivo e tridimensionale del Teatro di Marcello a Roma. Una codifica dei processi progettuali in merito risulta attualmente assente, nonostante l’esigenza mostrata in diversi studi di sviluppare maggiormente tale ambito ; il lavoro, accogliendo tali suggerimenti, tende a stabilire una possibile linea metodologica nella creazione di contenuti culturali multimediali, applicando lo sviluppo delle analisi effettuate su di un caso pratico di progettazione, che possa fornire una risposta ad una carenza di letteratura e sistematizzazione del lavoro. La ricerca mira inoltre ad ampliare la conoscenza del teatro latino, da parte non solo dell’utenza culturale ma anche da chi è spesso lontano da tale mondo, tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali di fruizione del patrimonio. La decisione di affrontare la progettazione con un modello tridimensionale ed interattivo, corredato di percorsi narrativi di fruizione ed una piccola sala museale, vuole offrire una visione di ampio respiro, ma non generica o superficiale, del mondo antico.

Metodologia e progettazione di un interattivo per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale: Il caso studio del Teatro di Marcello / Lella, Francesco. - (2018 Feb 23).

Metodologia e progettazione di un interattivo per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale: Il caso studio del Teatro di Marcello

LELLA, FRANCESCO
23/02/2018

Abstract

La ricerca propone la progettazione di in un sistema digitale integrato di valorizzazione del patrimonio culturale – sia materiale che immateriale – basato su di modello interattivo e tridimensionale del Teatro di Marcello a Roma. Una codifica dei processi progettuali in merito risulta attualmente assente, nonostante l’esigenza mostrata in diversi studi di sviluppare maggiormente tale ambito ; il lavoro, accogliendo tali suggerimenti, tende a stabilire una possibile linea metodologica nella creazione di contenuti culturali multimediali, applicando lo sviluppo delle analisi effettuate su di un caso pratico di progettazione, che possa fornire una risposta ad una carenza di letteratura e sistematizzazione del lavoro. La ricerca mira inoltre ad ampliare la conoscenza del teatro latino, da parte non solo dell’utenza culturale ma anche da chi è spesso lontano da tale mondo, tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali di fruizione del patrimonio. La decisione di affrontare la progettazione con un modello tridimensionale ed interattivo, corredato di percorsi narrativi di fruizione ed una piccola sala museale, vuole offrire una visione di ampio respiro, ma non generica o superficiale, del mondo antico.
23-feb-2018
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato Lella

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.24 MB
Formato Adobe PDF
2.24 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1088522
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact