The paper aims at presenting the results from a psychological research-intervention project regarding a counseling and guidance course addressed to university students, with a double-faceted aim: a) explore the main representations by which students anticipate their entry into the labor market and future career development; b) grasp some relevant issues to better develop exit guidance in university context. The Emotional Text Analysis (AET) carried out on the narrative reports of 36 students written after the intervention completion detected five main symbolicalcultural dynamics: the need for recognition and the fear for the devaluation of one’s own competences (1), the loss of a reassuring belonging to university context and the acquisition of a professional identity (2), the desire to experience competences learned in previous training and invest on the labor market (3), the resistance to involvement and the tendency to conformism (4), the difficulty to negotiate and omnipotent reactions to the labor market (5). The paper proposes to overcome the main limitations of the current offer of university services and provides useful cues to rethink exit guidance in university context

Il presente lavoro intende illustrare i risultati di un progetto psicologico di ricercaintervento relativo a un percorso di consulenza e orientamento in uscita rivolto a studenti universitari, con il duplice obiettivo di: a) esplorare le principali rappresentazioni con cui gli studenti prefigurano l’ingresso nel mercato del lavoro e il futuro sviluppo professionale; b) individuare alcune dimensioni rilevanti per la messa a punto di azioni di orientamento universitario in uscita. L’analisi Emozionale del Testo (AET) condotta sui resoconti prodotti da 36 studenti al termine dell’intervento ha rilevato cinque dinamiche simbolico-culturali prevalenti: il bisogno di riconoscimento e il timore di una svalutazione delle proprie competenze (1), la perdita di una appartenenza universitaria rassicurante e l’acquisizione di una identità professionale (2), il desiderio di sperimentare le competenze acquisite nella formazione e l’ investimento sul mondo del lavoro (3), la resistenza a implicarsi e la tendenza al conformismo (RC 4), la difficoltà a negoziare e la reattività onnipotente nei confronti del mercato (5). Il contributo propone un superamento dei principali limiti che caratterizzano l’attuale offerta di servizi universitari e fornisce spunti utili per ripensare l’orientamento in uscita in ambito universitario

L'intervento psicologico per l'orientamento in uscita in ambito universitario. Un progetto di ricerca-intervento/psychological intervention for exit guidance in university context. A research-intervention project / Langher, Viviana; Caputo, Andrea. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 2:33(2016), pp. 49-60. [10.4458/8043-05]

L'intervento psicologico per l'orientamento in uscita in ambito universitario. Un progetto di ricerca-intervento/psychological intervention for exit guidance in university context. A research-intervention project

Langher, Viviana
;
Caputo, Andrea
2016

Abstract

The paper aims at presenting the results from a psychological research-intervention project regarding a counseling and guidance course addressed to university students, with a double-faceted aim: a) explore the main representations by which students anticipate their entry into the labor market and future career development; b) grasp some relevant issues to better develop exit guidance in university context. The Emotional Text Analysis (AET) carried out on the narrative reports of 36 students written after the intervention completion detected five main symbolicalcultural dynamics: the need for recognition and the fear for the devaluation of one’s own competences (1), the loss of a reassuring belonging to university context and the acquisition of a professional identity (2), the desire to experience competences learned in previous training and invest on the labor market (3), the resistance to involvement and the tendency to conformism (4), the difficulty to negotiate and omnipotent reactions to the labor market (5). The paper proposes to overcome the main limitations of the current offer of university services and provides useful cues to rethink exit guidance in university context
2016
Il presente lavoro intende illustrare i risultati di un progetto psicologico di ricercaintervento relativo a un percorso di consulenza e orientamento in uscita rivolto a studenti universitari, con il duplice obiettivo di: a) esplorare le principali rappresentazioni con cui gli studenti prefigurano l’ingresso nel mercato del lavoro e il futuro sviluppo professionale; b) individuare alcune dimensioni rilevanti per la messa a punto di azioni di orientamento universitario in uscita. L’analisi Emozionale del Testo (AET) condotta sui resoconti prodotti da 36 studenti al termine dell’intervento ha rilevato cinque dinamiche simbolico-culturali prevalenti: il bisogno di riconoscimento e il timore di una svalutazione delle proprie competenze (1), la perdita di una appartenenza universitaria rassicurante e l’acquisizione di una identità professionale (2), il desiderio di sperimentare le competenze acquisite nella formazione e l’ investimento sul mondo del lavoro (3), la resistenza a implicarsi e la tendenza al conformismo (RC 4), la difficoltà a negoziare e la reattività onnipotente nei confronti del mercato (5). Il contributo propone un superamento dei principali limiti che caratterizzano l’attuale offerta di servizi universitari e fornisce spunti utili per ripensare l’orientamento in uscita in ambito universitario
Orientamento in uscita; sviluppo di carriera; studenti universitari; analisi emozionale del testo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L'intervento psicologico per l'orientamento in uscita in ambito universitario. Un progetto di ricerca-intervento/psychological intervention for exit guidance in university context. A research-intervention project / Langher, Viviana; Caputo, Andrea. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 2:33(2016), pp. 49-60. [10.4458/8043-05]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Langher_Intervento-psicologico_2016.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 424.72 kB
Formato Adobe PDF
424.72 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1088066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact