La fibrillazione atriale (FA) è un’aritmia sopraventricolare caratterizzata dalla perdita da parte degli atrii di ogni attività elettrica organizzata; da un punto di vista elettrofisiologico la FA è caratterizzata dall’assenza di una depolarizzazione coordinata del miocardio atriale dovuta alla presenza di onde di depolarizzazione multiple e migranti che attraversano in maniera caotica la superficie degli atrii.1 Ne risulta la scomparsa del ritmo sinusale che viene sostituito da una attività elettrica anomala che causa movimenti vermicolari, emodinamicamente inefficaci, delle pareti atriali.
[Atrial fibrillation. Epidemiology and physiopathology] / Iuliano, Luigi; F., Micheletta. - In: HAEMATOLOGICA. - ISSN 0390-6078. - STAMPA. - 86:9 Suppl(2001), pp. 1-4.
[Atrial fibrillation. Epidemiology and physiopathology].
IULIANO, Luigi;
2001
Abstract
La fibrillazione atriale (FA) è un’aritmia sopraventricolare caratterizzata dalla perdita da parte degli atrii di ogni attività elettrica organizzata; da un punto di vista elettrofisiologico la FA è caratterizzata dall’assenza di una depolarizzazione coordinata del miocardio atriale dovuta alla presenza di onde di depolarizzazione multiple e migranti che attraversano in maniera caotica la superficie degli atrii.1 Ne risulta la scomparsa del ritmo sinusale che viene sostituito da una attività elettrica anomala che causa movimenti vermicolari, emodinamicamente inefficaci, delle pareti atriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.