The shopping center can be considered a place to disseminate, even culture, revitalize the social fabric and connect the outskirts to the center through art. The idea is to "build" a place of culture within a trade center space that can redevelop this as a place of neighborhood and center of diffusion of cultural events. This paper shows the experience of visual thinking stretgies acctivity in the tradecenter with students and presents the results.

Nelle periferie delle nostre città la mancanza di spazi culturali a volte promuove a luoghi di incontro i centri commerciali. L’esperienza che si intende presentare è stato il tentativo di rispondere alle esigenze della nuova museologia per la “costruzione” di nuovi punti di vista del patrimonio culturale per la sua fruizione e la sua valorizzazione tenendo conto della mancanza di luoghi di incontro sociale e culturale di una periferia romana. La ricerca di nuovi approcci all’arte ha guidato la scelta di sperimentare il metodo delle strategie di pensiero visuale (The Visual Thinking Strategies) con bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni divisi in piccoli gruppi all’interno del Centro Commerciale del quartiere. Sono stati allestiti spazi con copie di opere dei Musei del Comune di Roma e i gruppi sono stati guidati all’osservazione e alla discussione, sperimentando come questo spazio “privato”, solitamente avulso da valori culturali ed educativi, puo’ essere utilizzato per divulgare la cultura, rivitalizzare il tessuto sociale di un territorio e connettere la periferia al Centro.

L'arte al centro commerciale- come connettere le periferie al centro / Ferrara, Vincenza. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - STAMPA. - special issue(2017), pp. 373-376.

L'arte al centro commerciale- come connettere le periferie al centro

Vincenza Ferrara
Methodology
2017

Abstract

The shopping center can be considered a place to disseminate, even culture, revitalize the social fabric and connect the outskirts to the center through art. The idea is to "build" a place of culture within a trade center space that can redevelop this as a place of neighborhood and center of diffusion of cultural events. This paper shows the experience of visual thinking stretgies acctivity in the tradecenter with students and presents the results.
2017
Nelle periferie delle nostre città la mancanza di spazi culturali a volte promuove a luoghi di incontro i centri commerciali. L’esperienza che si intende presentare è stato il tentativo di rispondere alle esigenze della nuova museologia per la “costruzione” di nuovi punti di vista del patrimonio culturale per la sua fruizione e la sua valorizzazione tenendo conto della mancanza di luoghi di incontro sociale e culturale di una periferia romana. La ricerca di nuovi approcci all’arte ha guidato la scelta di sperimentare il metodo delle strategie di pensiero visuale (The Visual Thinking Strategies) con bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni divisi in piccoli gruppi all’interno del Centro Commerciale del quartiere. Sono stati allestiti spazi con copie di opere dei Musei del Comune di Roma e i gruppi sono stati guidati all’osservazione e alla discussione, sperimentando come questo spazio “privato”, solitamente avulso da valori culturali ed educativi, puo’ essere utilizzato per divulgare la cultura, rivitalizzare il tessuto sociale di un territorio e connettere la periferia al Centro.
beni culturali; rigenerazione urbana; apprendimento
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L'arte al centro commerciale- come connettere le periferie al centro / Ferrara, Vincenza. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - STAMPA. - special issue(2017), pp. 373-376.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ferrara_l'arte-al-centro_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1085907
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact