The aim of the workshop is to highlight the centrality of design and of a correct one use of multimedia language in virtual applications proposed in museums, whose center is not merely the technological exhibition but the narration and a more effective and engaging way to transmit Culture.
E’ indispensabile condurre studi sul pubblico e farlo bene per capire se le cose che facciamo funzionano o no. Cosa succede nei musei? A cosa servono i musei? Già a prima vista si potrebbe dire che, considerati una serie di dati, non ultimo il fatto che se ne discute, non tutto funziona in maniera corretta. Questa impressione è confermata da coloro che fanno studi relativi al flusso dei visitatori e all’efficacia della comunicazione museale: l’asse centrale di questo discorso è che la trasmissione culturale non sempre avviene. (Francesco Antinucci). Attorno al tema ne discutono ricercatori invitati i cui studi sono rivolti alla valutazione delle metodologie educative e di visita adottate dai Musei.
Ruolo delle valutazioni nell'educazione ai Beni Culturali / Ferrara, Vincenza. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 33-37. (Intervento presentato al convegno Un Metodo Integrato per valutare i musei virtuali e l'esperienza dei visitatori tenutosi a Roma nel 15 dicembre 2016).
Ruolo delle valutazioni nell'educazione ai Beni Culturali
Vincenza Ferrara
Writing – Original Draft Preparation
2017
Abstract
The aim of the workshop is to highlight the centrality of design and of a correct one use of multimedia language in virtual applications proposed in museums, whose center is not merely the technological exhibition but the narration and a more effective and engaging way to transmit Culture.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrara_ruolo-delle-valutazioni_2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
545.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
545.29 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.