The aim of the workshop is to highlight the centrality of design and of a correct one use of multimedia language in virtual applications proposed in museums, whose center is not merely the technological exhibition but the narration and a more effective and engaging way to transmit Culture.

E’ indispensabile condurre studi sul pubblico e farlo bene per capire se le cose che facciamo funzionano o no. Cosa succede nei musei? A cosa servono i musei? Già a prima vista si potrebbe dire che, considerati una serie di dati, non ultimo il fatto che se ne discute, non tutto funziona in maniera corretta. Questa impressione è confermata da coloro che fanno studi relativi al flusso dei visitatori e all’efficacia della comunicazione museale: l’asse centrale di questo discorso è che la trasmissione culturale non sempre avviene. (Francesco Antinucci). Attorno al tema ne discutono ricercatori invitati i cui studi sono rivolti alla valutazione delle metodologie educative e di visita adottate dai Musei.

Ruolo delle valutazioni nell'educazione ai Beni Culturali / Ferrara, Vincenza. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 33-37. (Intervento presentato al convegno Un Metodo Integrato per valutare i musei virtuali e l'esperienza dei visitatori tenutosi a Roma nel 15 dicembre 2016).

Ruolo delle valutazioni nell'educazione ai Beni Culturali

Vincenza Ferrara
Writing – Original Draft Preparation
2017

Abstract

The aim of the workshop is to highlight the centrality of design and of a correct one use of multimedia language in virtual applications proposed in museums, whose center is not merely the technological exhibition but the narration and a more effective and engaging way to transmit Culture.
2017
Un Metodo Integrato per valutare i musei virtuali e l'esperienza dei visitatori
E’ indispensabile condurre studi sul pubblico e farlo bene per capire se le cose che facciamo funzionano o no. Cosa succede nei musei? A cosa servono i musei? Già a prima vista si potrebbe dire che, considerati una serie di dati, non ultimo il fatto che se ne discute, non tutto funziona in maniera corretta. Questa impressione è confermata da coloro che fanno studi relativi al flusso dei visitatori e all’efficacia della comunicazione museale: l’asse centrale di questo discorso è che la trasmissione culturale non sempre avviene. (Francesco Antinucci). Attorno al tema ne discutono ricercatori invitati i cui studi sono rivolti alla valutazione delle metodologie educative e di visita adottate dai Musei.
Musei; pubblico; valutazione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Ruolo delle valutazioni nell'educazione ai Beni Culturali / Ferrara, Vincenza. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 33-37. (Intervento presentato al convegno Un Metodo Integrato per valutare i musei virtuali e l'esperienza dei visitatori tenutosi a Roma nel 15 dicembre 2016).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ferrara_ruolo-delle-valutazioni_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 545.29 kB
Formato Adobe PDF
545.29 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1085807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact