Il linfedema è una patologia cronica, caratterizzata da un blocco del circolo linfatico con conseguente accumulo di liquidi nello spazio interstiziale. Le terapie chirurgiche attuali si avvalgono nelle fasi iniziali di procedure fisiologiche quali le anastomosi linfatico venulari ed i lembi linfonodali microchirurigici. L'obiettivo del lavoro è quello di dimostrare l'efficacia le "groin lymph node flap" nelle pazienti affette da linfedema di grado medio moderato dell'arto superiore conseguente a mastectomia e linfadenectomia
TRATTAMENTO CHIRURGICO DEL LINFEDEMA DELL’ARTO SUPERIORE MEDIANTE “VASCULARIZED GROIN LYMPH NODE FLAP TRANSFER” / Maruccia, Michele. - (2018 Feb 21).
TRATTAMENTO CHIRURGICO DEL LINFEDEMA DELL’ARTO SUPERIORE MEDIANTE “VASCULARIZED GROIN LYMPH NODE FLAP TRANSFER”
MARUCCIA, MICHELE
21/02/2018
Abstract
Il linfedema è una patologia cronica, caratterizzata da un blocco del circolo linfatico con conseguente accumulo di liquidi nello spazio interstiziale. Le terapie chirurgiche attuali si avvalgono nelle fasi iniziali di procedure fisiologiche quali le anastomosi linfatico venulari ed i lembi linfonodali microchirurigici. L'obiettivo del lavoro è quello di dimostrare l'efficacia le "groin lymph node flap" nelle pazienti affette da linfedema di grado medio moderato dell'arto superiore conseguente a mastectomia e linfadenectomiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.