Il contributo sintetizza alcune risultanze empiriche di una ricerca sul tema della valutazione tramite un approccio biografico. I ricercatori hanno cercato di indagare come i mutamenti intercorsi nel sistema universitario, a seguito dell’introduzione dei nuovi quadri normativi che hanno introdotto la valutazione, abbiano radicalmente modificato il vissuto socio-professionale dei docenti. In conseguenza di ciò i testimoni interpellati raccontano che è mutato anche il proprio vissuto etico. Molti di essi sentono che il dovere istituzionale non risponde più in modo coerente alla dimensione etica e valoriale a cui essi fanno riferimento e in base alla quale hanno lavorato e si trovano a lavorare in questi tempi. La valutazione ha innescato un effetto etopoietico (Foucault, 2001) che sta generando un mutamento sul piano empirico e nella dimensione istituzionale alla quale i docenti sentono di appartenere.
Le tribolazioni del ricercatore tra ingiunzioni valutative e pratiche di cura di sè / Sofia, Cristina; Borrelli, Davide; Fontana, Renato; Valentini, Elena. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - STAMPA. - 1:(2018), pp. 1-15.
Le tribolazioni del ricercatore tra ingiunzioni valutative e pratiche di cura di sè
Cristina Sofia;Fontana Renato;Valentini Elena
2018
Abstract
Il contributo sintetizza alcune risultanze empiriche di una ricerca sul tema della valutazione tramite un approccio biografico. I ricercatori hanno cercato di indagare come i mutamenti intercorsi nel sistema universitario, a seguito dell’introduzione dei nuovi quadri normativi che hanno introdotto la valutazione, abbiano radicalmente modificato il vissuto socio-professionale dei docenti. In conseguenza di ciò i testimoni interpellati raccontano che è mutato anche il proprio vissuto etico. Molti di essi sentono che il dovere istituzionale non risponde più in modo coerente alla dimensione etica e valoriale a cui essi fanno riferimento e in base alla quale hanno lavorato e si trovano a lavorare in questi tempi. La valutazione ha innescato un effetto etopoietico (Foucault, 2001) che sta generando un mutamento sul piano empirico e nella dimensione istituzionale alla quale i docenti sentono di appartenere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sofia_tribolazioni-ricercatore_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
157.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
157.72 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.