Il contributo sintetizza alcune risultanze empiriche di una ricerca sul tema della valutazione tramite un approccio biografico. I ricercatori hanno cercato di indagare come i mutamenti intercorsi nel sistema universitario, a seguito dell’introduzione dei nuovi quadri normativi che hanno introdotto la valutazione, abbiano radicalmente modificato il vissuto socio-professionale dei docenti. In conseguenza di ciò i testimoni interpellati raccontano che è mutato anche il proprio vissuto etico. Molti di essi sentono che il dovere istituzionale non risponde più in modo coerente alla dimensione etica e valoriale a cui essi fanno riferimento e in base alla quale hanno lavorato e si trovano a lavorare in questi tempi. La valutazione ha innescato un effetto etopoietico (Foucault, 2001) che sta generando un mutamento sul piano empirico e nella dimensione istituzionale alla quale i docenti sentono di appartenere.

Le tribolazioni del ricercatore tra ingiunzioni valutative e pratiche di cura di sè / Sofia, Cristina; Borrelli, Davide; Fontana, Renato; Valentini, Elena. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - STAMPA. - 1:(2018), pp. 1-15.

Le tribolazioni del ricercatore tra ingiunzioni valutative e pratiche di cura di sè

Cristina Sofia;Fontana Renato;Valentini Elena
2018

Abstract

Il contributo sintetizza alcune risultanze empiriche di una ricerca sul tema della valutazione tramite un approccio biografico. I ricercatori hanno cercato di indagare come i mutamenti intercorsi nel sistema universitario, a seguito dell’introduzione dei nuovi quadri normativi che hanno introdotto la valutazione, abbiano radicalmente modificato il vissuto socio-professionale dei docenti. In conseguenza di ciò i testimoni interpellati raccontano che è mutato anche il proprio vissuto etico. Molti di essi sentono che il dovere istituzionale non risponde più in modo coerente alla dimensione etica e valoriale a cui essi fanno riferimento e in base alla quale hanno lavorato e si trovano a lavorare in questi tempi. La valutazione ha innescato un effetto etopoietico (Foucault, 2001) che sta generando un mutamento sul piano empirico e nella dimensione istituzionale alla quale i docenti sentono di appartenere.
2018
Riformismo universitario; valutazione universitaria; ANVUR; etopoiesi
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le tribolazioni del ricercatore tra ingiunzioni valutative e pratiche di cura di sè / Sofia, Cristina; Borrelli, Davide; Fontana, Renato; Valentini, Elena. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE. - ISSN 1972-4942. - STAMPA. - 1:(2018), pp. 1-15.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sofia_tribolazioni-ricercatore_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 157.72 kB
Formato Adobe PDF
157.72 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1085159
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact