Il testo si concentra sul mito del Tempio di Salomone e sulle tappe principali della sua diffusione in America Latina a partire dagli scritti dei missionari francescani e carmelitani che vedono in quelle terre la nuova Gerusalemme. Nelle cronache delle edificazioni di conventi e chiese i costruttori venivano visti come nuovi Salomone che erigevano splendenti templi alla gloria di Dio. Per gli uomini del XVI-XVII secolo il Nuovo Mondo era la rappresentazione del Paradiso terrestre. Già Cristoforo Colombo, nel suo terzo viaggio interpreta l’Orinoco come uno dei quattro fiumi del paradiso e agli inizi del Seicento Antonio León Pinelo nel suo El paraiso en el Nuevo Mundo vuole dimostrare che i quattro fiumi sudamericani (Orinoco, Rio delle Amazzoni, Magdalena e Rio della Plata) sono quelli descritti nella Genesi. A partire dalla Historia Eclesiástica Indiana di frate Jeronimo de Mendieta (XVI sec.) e delle colonne con una chiara evocazione biblica del convento di Huejotzingo (Messico), si analizza la diffusione del salomonismo - una corrente artistica che codifica l’uso di parti architettoniche ed elementi decorativi esplicitamente riferiti al Tempio - fino a tutto il XVIII secolo.
Il Tempio di Salomone e le sue colonne. Il percorso di un simbolo da Gerusalemme a Roma fino al Nuovo Mondo / PORTOGHESI TUZI, Stefania. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 303-308. (Intervento presentato al convegno VIII Congresso Aisu. La città, il viaggio, il turismo tenutosi a Napoli).
Il Tempio di Salomone e le sue colonne. Il percorso di un simbolo da Gerusalemme a Roma fino al Nuovo Mondo
Stefania Tuzi
2017
Abstract
Il testo si concentra sul mito del Tempio di Salomone e sulle tappe principali della sua diffusione in America Latina a partire dagli scritti dei missionari francescani e carmelitani che vedono in quelle terre la nuova Gerusalemme. Nelle cronache delle edificazioni di conventi e chiese i costruttori venivano visti come nuovi Salomone che erigevano splendenti templi alla gloria di Dio. Per gli uomini del XVI-XVII secolo il Nuovo Mondo era la rappresentazione del Paradiso terrestre. Già Cristoforo Colombo, nel suo terzo viaggio interpreta l’Orinoco come uno dei quattro fiumi del paradiso e agli inizi del Seicento Antonio León Pinelo nel suo El paraiso en el Nuevo Mundo vuole dimostrare che i quattro fiumi sudamericani (Orinoco, Rio delle Amazzoni, Magdalena e Rio della Plata) sono quelli descritti nella Genesi. A partire dalla Historia Eclesiástica Indiana di frate Jeronimo de Mendieta (XVI sec.) e delle colonne con una chiara evocazione biblica del convento di Huejotzingo (Messico), si analizza la diffusione del salomonismo - una corrente artistica che codifica l’uso di parti architettoniche ed elementi decorativi esplicitamente riferiti al Tempio - fino a tutto il XVIII secolo.File | Dimensione | Formato | |
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