Questa ricerca si propone di delineare un quadro complessivo delle problematiche sociolinguistiche relative all’esperienza della seconda generazione di arabofoni in Italia e alla loro percezione del concetto di identità attraverso il legame con la lingua di origine. E ciò allo scopo di illustrare il valore che questa seconda generazione di arabofoni attribuisce alla lingua araba come marcatore di identità e di appartenenza culturale ed etnica. Questo studio mira inoltre ad analizzare le loro attitudini linguistiche, l’uso dell’arabo nella vita quotidiana e il loro bi-plurilinguismo, senza trascurare il legame della seconda generazione con il paese di origine, il ruolo della lingua araba nel mantenerlo vivo, nonché il ruolo dei genitori nella trasmissione della lingua e cultura araba ai propri figli e, infine, il grado di mantenimento / perdita dell’arabo nel contesto immigratorio. La ricerca si articola in due parti principali: una teorica, e la seconda è una ricerca sul campo per valutare il legame fra la lingua materna, e la costruzione identitaria delle seconde generazioni degli arabofoni nati in Italia o arrivati in età prescolare. Nella prima fase sono stati illustrati i risultati dell’analisi di ogni livello di istruzione in modo descrittivo. Nella fase successiva è stata applicata una ulteriore analisi incrociando i dati con tre variabili: Livello di istruzione che corrisponde alla fascia di età, Genere e il Paese di origine dei genitori. L’illustrazione dei risultati segue un ordine comune in base a quattro parametri socioculturali: attitudini linguistiche, il legame con il paese di origine, il grado di socializzazione e integrazione e il senso di appartenenza. Infine sono stati raccolti i risultati finali in base al senso di appartenenza e illustrati le caratteristiche sociolinguistiche dei tre profili identitari che emergono da questa ricerca (sentirsi italiano, sentirsi arabo, sentirsi italo-arabo).

Prima lingua e identità: il caso della seconda generazione degli arabofoni in Italia / Salem, Alma. - (2018 Feb 12).

Prima lingua e identità: il caso della seconda generazione degli arabofoni in Italia

SALEM, Alma
12/02/2018

Abstract

Questa ricerca si propone di delineare un quadro complessivo delle problematiche sociolinguistiche relative all’esperienza della seconda generazione di arabofoni in Italia e alla loro percezione del concetto di identità attraverso il legame con la lingua di origine. E ciò allo scopo di illustrare il valore che questa seconda generazione di arabofoni attribuisce alla lingua araba come marcatore di identità e di appartenenza culturale ed etnica. Questo studio mira inoltre ad analizzare le loro attitudini linguistiche, l’uso dell’arabo nella vita quotidiana e il loro bi-plurilinguismo, senza trascurare il legame della seconda generazione con il paese di origine, il ruolo della lingua araba nel mantenerlo vivo, nonché il ruolo dei genitori nella trasmissione della lingua e cultura araba ai propri figli e, infine, il grado di mantenimento / perdita dell’arabo nel contesto immigratorio. La ricerca si articola in due parti principali: una teorica, e la seconda è una ricerca sul campo per valutare il legame fra la lingua materna, e la costruzione identitaria delle seconde generazioni degli arabofoni nati in Italia o arrivati in età prescolare. Nella prima fase sono stati illustrati i risultati dell’analisi di ogni livello di istruzione in modo descrittivo. Nella fase successiva è stata applicata una ulteriore analisi incrociando i dati con tre variabili: Livello di istruzione che corrisponde alla fascia di età, Genere e il Paese di origine dei genitori. L’illustrazione dei risultati segue un ordine comune in base a quattro parametri socioculturali: attitudini linguistiche, il legame con il paese di origine, il grado di socializzazione e integrazione e il senso di appartenenza. Infine sono stati raccolti i risultati finali in base al senso di appartenenza e illustrati le caratteristiche sociolinguistiche dei tre profili identitari che emergono da questa ricerca (sentirsi italiano, sentirsi arabo, sentirsi italo-arabo).
12-feb-2018
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Tipologia: Tesi di dottorato
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1083404
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