In questa ricerca si analizza il cambiamento in atto lungo le direttrici del fandom e dell'adattamento audiovisivo, illustrando gli elementi più interessanti di un caso di studio emblematico per come riassume nei dieci anni della produzione americana, ai quali corrispondono dieci anni di edizione italiana, le variazioni nell'approccio al lavoro di adattamento, in relazione a una fortissima spinta dal basso in direzione di una maggiore adesione al prodotto originale.

Il fansubbing come mediatore della cult-testualità nell'industria culturale italiana / Cervino, MARIA MARTINA. - (2018 Feb 23).

Il fansubbing come mediatore della cult-testualità nell'industria culturale italiana

CERVINO, MARIA MARTINA
23/02/2018

Abstract

In questa ricerca si analizza il cambiamento in atto lungo le direttrici del fandom e dell'adattamento audiovisivo, illustrando gli elementi più interessanti di un caso di studio emblematico per come riassume nei dieci anni della produzione americana, ai quali corrispondono dieci anni di edizione italiana, le variazioni nell'approccio al lavoro di adattamento, in relazione a una fortissima spinta dal basso in direzione di una maggiore adesione al prodotto originale.
23-feb-2018
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato Cervino

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.84 MB
Formato Adobe PDF
4.84 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1079557
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact