In questa ricerca si analizza il cambiamento in atto lungo le direttrici del fandom e dell'adattamento audiovisivo, illustrando gli elementi più interessanti di un caso di studio emblematico per come riassume nei dieci anni della produzione americana, ai quali corrispondono dieci anni di edizione italiana, le variazioni nell'approccio al lavoro di adattamento, in relazione a una fortissima spinta dal basso in direzione di una maggiore adesione al prodotto originale.
Il fansubbing come mediatore della cult-testualità nell'industria culturale italiana / Cervino, MARIA MARTINA. - (2018 Feb 23).
Il fansubbing come mediatore della cult-testualità nell'industria culturale italiana
CERVINO, MARIA MARTINA
23/02/2018
Abstract
In questa ricerca si analizza il cambiamento in atto lungo le direttrici del fandom e dell'adattamento audiovisivo, illustrando gli elementi più interessanti di un caso di studio emblematico per come riassume nei dieci anni della produzione americana, ai quali corrispondono dieci anni di edizione italiana, le variazioni nell'approccio al lavoro di adattamento, in relazione a una fortissima spinta dal basso in direzione di una maggiore adesione al prodotto originale.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi dottorato Cervino
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.84 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.