Il presente contributo ha lo scopo di esaminare e perfezionare i modelli che sono offerti dal portale per guidare i docenti nella realizzazione delle prove di valutazione. Per costruire e sviluppare le prove è possibile infatti scegliere tra diversi formati di natura “oggettiva” e 2 modelli di scale “criteriali”: di questi formati e modelli è stato predisposto un help on-line che presenta le caratteristiche principali, le linee guida per una corretta scrittura e degli esempi di ogni specifica tipologia di quesito. La piattaforma è stata utilizzata in due cicli di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) della Sapienza, nell’a.a. 2013-2014 e 2014-2015, e quelle esperienze sono state l’occasione per ragionare sull’help on-line e pensare ad un arricchimento, considerata la rilevanza di questo strumento per promuovere un uso funzionale, didattico e misurativo dei formati stessi. Il campione di ricerca è composto da circa 300 corsisti TFA della Sapienza dell’a.a. 2014-2015, suddivisi in tre grandi gruppi (Scienze e Matematica, Lingue e Storia dell’arte, Lettere). Sono stati esaminati circa 70 dispositivi valutativi messi a punto dai diversi gruppi attraverso la piattaforma PRO.V.A. I quesiti sono stati esaminati considerando la correttezza nella scrittura e valutando i criteri elaborati per l’attribuzione di punteggio e la ponderazione dei risultati. L’analisi dei quesiti (“oggettivi” e “criteriali”) ha portato a identificare tipologie e item di originalità da utilizzare per l’arricchimento dell’help online

La co-costruzione di dispositivi valutativi attraverso la piattaforma PRO.VA. Analisi dei quesiti e dei criteri valutativi per la predisposizione di help-formativi / Benvenuto, Guido; Montebello, Manuela. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - ELETTRONICO. - 10:(2016), pp. 17-21.

La co-costruzione di dispositivi valutativi attraverso la piattaforma PRO.VA. Analisi dei quesiti e dei criteri valutativi per la predisposizione di help-formativi

Benvenuto Guido;MONTEBELLO, Manuela
2016

Abstract

Il presente contributo ha lo scopo di esaminare e perfezionare i modelli che sono offerti dal portale per guidare i docenti nella realizzazione delle prove di valutazione. Per costruire e sviluppare le prove è possibile infatti scegliere tra diversi formati di natura “oggettiva” e 2 modelli di scale “criteriali”: di questi formati e modelli è stato predisposto un help on-line che presenta le caratteristiche principali, le linee guida per una corretta scrittura e degli esempi di ogni specifica tipologia di quesito. La piattaforma è stata utilizzata in due cicli di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) della Sapienza, nell’a.a. 2013-2014 e 2014-2015, e quelle esperienze sono state l’occasione per ragionare sull’help on-line e pensare ad un arricchimento, considerata la rilevanza di questo strumento per promuovere un uso funzionale, didattico e misurativo dei formati stessi. Il campione di ricerca è composto da circa 300 corsisti TFA della Sapienza dell’a.a. 2014-2015, suddivisi in tre grandi gruppi (Scienze e Matematica, Lingue e Storia dell’arte, Lettere). Sono stati esaminati circa 70 dispositivi valutativi messi a punto dai diversi gruppi attraverso la piattaforma PRO.V.A. I quesiti sono stati esaminati considerando la correttezza nella scrittura e valutando i criteri elaborati per l’attribuzione di punteggio e la ponderazione dei risultati. L’analisi dei quesiti (“oggettivi” e “criteriali”) ha portato a identificare tipologie e item di originalità da utilizzare per l’arricchimento dell’help online
2016
tirocinio; formazione; valutazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La co-costruzione di dispositivi valutativi attraverso la piattaforma PRO.VA. Analisi dei quesiti e dei criteri valutativi per la predisposizione di help-formativi / Benvenuto, Guido; Montebello, Manuela. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - ELETTRONICO. - 10:(2016), pp. 17-21.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Benvenuto_Co-costruzione_2016.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 925.74 kB
Formato Adobe PDF
925.74 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1079290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact