Il presente contributo ha lo scopo di esaminare e perfezionare i modelli che sono offerti dal portale per guidare i docenti nella realizzazione delle prove di valutazione. Per costruire e sviluppare le prove è possibile infatti scegliere tra diversi formati di natura “oggettiva” e 2 modelli di scale “criteriali”: di questi formati e modelli è stato predisposto un help on-line che presenta le caratteristiche principali, le linee guida per una corretta scrittura e degli esempi di ogni specifica tipologia di quesito. La piattaforma è stata utilizzata in due cicli di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) della Sapienza, nell’a.a. 2013-2014 e 2014-2015, e quelle esperienze sono state l’occasione per ragionare sull’help on-line e pensare ad un arricchimento, considerata la rilevanza di questo strumento per promuovere un uso funzionale, didattico e misurativo dei formati stessi. Il campione di ricerca è composto da circa 300 corsisti TFA della Sapienza dell’a.a. 2014-2015, suddivisi in tre grandi gruppi (Scienze e Matematica, Lingue e Storia dell’arte, Lettere). Sono stati esaminati circa 70 dispositivi valutativi messi a punto dai diversi gruppi attraverso la piattaforma PRO.V.A. I quesiti sono stati esaminati considerando la correttezza nella scrittura e valutando i criteri elaborati per l’attribuzione di punteggio e la ponderazione dei risultati. L’analisi dei quesiti (“oggettivi” e “criteriali”) ha portato a identificare tipologie e item di originalità da utilizzare per l’arricchimento dell’help online
La co-costruzione di dispositivi valutativi attraverso la piattaforma PRO.VA. Analisi dei quesiti e dei criteri valutativi per la predisposizione di help-formativi / Benvenuto, Guido; Montebello, Manuela. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - ELETTRONICO. - 10:(2016), pp. 17-21.
La co-costruzione di dispositivi valutativi attraverso la piattaforma PRO.VA. Analisi dei quesiti e dei criteri valutativi per la predisposizione di help-formativi
Benvenuto Guido;MONTEBELLO, Manuela
2016
Abstract
Il presente contributo ha lo scopo di esaminare e perfezionare i modelli che sono offerti dal portale per guidare i docenti nella realizzazione delle prove di valutazione. Per costruire e sviluppare le prove è possibile infatti scegliere tra diversi formati di natura “oggettiva” e 2 modelli di scale “criteriali”: di questi formati e modelli è stato predisposto un help on-line che presenta le caratteristiche principali, le linee guida per una corretta scrittura e degli esempi di ogni specifica tipologia di quesito. La piattaforma è stata utilizzata in due cicli di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) della Sapienza, nell’a.a. 2013-2014 e 2014-2015, e quelle esperienze sono state l’occasione per ragionare sull’help on-line e pensare ad un arricchimento, considerata la rilevanza di questo strumento per promuovere un uso funzionale, didattico e misurativo dei formati stessi. Il campione di ricerca è composto da circa 300 corsisti TFA della Sapienza dell’a.a. 2014-2015, suddivisi in tre grandi gruppi (Scienze e Matematica, Lingue e Storia dell’arte, Lettere). Sono stati esaminati circa 70 dispositivi valutativi messi a punto dai diversi gruppi attraverso la piattaforma PRO.V.A. I quesiti sono stati esaminati considerando la correttezza nella scrittura e valutando i criteri elaborati per l’attribuzione di punteggio e la ponderazione dei risultati. L’analisi dei quesiti (“oggettivi” e “criteriali”) ha portato a identificare tipologie e item di originalità da utilizzare per l’arricchimento dell’help onlineFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Benvenuto_Co-costruzione_2016.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
925.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
925.74 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.