Come è avvenuto per la maggior parte delle città fortificate, anche nel caso di Oviedo le mura del XIII secolo hanno rappresentato un vincolo per la successiva organizzazione degli elementi della vita della città. Queste mura, parte delle quali è ancora oggi visibile lungo diverse strade della città, non sembrano essere state le prime realizzate a Oviedo. Questo contributo intende avanzare l’ipotesi che esistesse una precedente cinta muraria altomedievale il cui tracciato può essere ricostruito sulla base di ipotesi fondate sulla rappresentazione e sull’idea di “riproposizione grafica” del patrimonio storico che viene qui presentata.
La rappresentazione come strumento per ricostruire il tracciato delle mura medievali: l’esempio di Oviedo / Carlevaris, L.. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - STAMPA. - 55/2017:(2017), pp. 32-41.
La rappresentazione come strumento per ricostruire il tracciato delle mura medievali: l’esempio di Oviedo
L. CARLEVARIS
2017
Abstract
Come è avvenuto per la maggior parte delle città fortificate, anche nel caso di Oviedo le mura del XIII secolo hanno rappresentato un vincolo per la successiva organizzazione degli elementi della vita della città. Queste mura, parte delle quali è ancora oggi visibile lungo diverse strade della città, non sembrano essere state le prime realizzate a Oviedo. Questo contributo intende avanzare l’ipotesi che esistesse una precedente cinta muraria altomedievale il cui tracciato può essere ricostruito sulla base di ipotesi fondate sulla rappresentazione e sull’idea di “riproposizione grafica” del patrimonio storico che viene qui presentata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.