Goethe conserva al teatro la funzione educativa di cui era stato investito dall’Illuminismo, che lo aveva elevato a “forum della borghesia”; ma non esercitata, certo, attraverso la diffusione e la propaganda di nuovi valori sociali e conoscenze31. Il teatro ha valore formativo poiché, in quanto forma d’arte, così come faceva l’arte antica, può e deve educare progressivamente il genere umano al bello assoluto, nella riconquista di una perfezione perduta, di una “naturale” unità tra ideale e reale, razionale e sensibile, immediatamente vissuta e posseduta.

Goethe, l'Antico e l'Attore / Bellavia, Sonia. - In: ILLUMINAZIONI. - ISSN 2037-609X. - ELETTRONICO. - 42:(2017), pp. 136-153.

Goethe, l'Antico e l'Attore

Bellavia Sonia
2017

Abstract

Goethe conserva al teatro la funzione educativa di cui era stato investito dall’Illuminismo, che lo aveva elevato a “forum della borghesia”; ma non esercitata, certo, attraverso la diffusione e la propaganda di nuovi valori sociali e conoscenze31. Il teatro ha valore formativo poiché, in quanto forma d’arte, così come faceva l’arte antica, può e deve educare progressivamente il genere umano al bello assoluto, nella riconquista di una perfezione perduta, di una “naturale” unità tra ideale e reale, razionale e sensibile, immediatamente vissuta e posseduta.
2017
Goethe; estetica; recitazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Goethe, l'Antico e l'Attore / Bellavia, Sonia. - In: ILLUMINAZIONI. - ISSN 2037-609X. - ELETTRONICO. - 42:(2017), pp. 136-153.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bellavia_Goethe-antico-attore_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 963.02 kB
Formato Adobe PDF
963.02 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1072951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact