This paper tries to examine some of the contradictions that the current system of school governance, which remains very centralistic, places the educational work in universities and even in schools. In particular it challenges the government system based on the continuous production of guide lines and controls procedures addresses and on the assumption of goals without any attention to the conditions in which they must be attained and to the means to reach them. This government strategy is managed through a top-down control that contrasts with the idea of autonomy and is limited to judging output without any input rating.

In questo lavoro si cerca di esaminare alcune delle contraddizioni che l’attuale sistema di governo del sistema scolastico, che rimane molto centralistico, pone al lavoro educativo nelle università e anche nelle scuole. In particolare si mette in discussione il sistema di governo basato sulla continua produzione di indirizzi astratti e procedure di controllo e sulla assunzione di fini senza alcuna attenzione alle condizioni in cui devono essere raggiunti ed ai mezzi necessari per raggiungerli. Questa strategia di governo è poi gestita attraverso un controllo dall’alto degli esiti che contrasta con l’idea di autonomia e che si limita a giudicare gli output senza alcuna valutazione degli input.

Dello Stato (e) dell'arte di educare / Lucisano, Pietro. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - (2017), pp. 223-234.

Dello Stato (e) dell'arte di educare

Lucisano Pietro
2017

Abstract

This paper tries to examine some of the contradictions that the current system of school governance, which remains very centralistic, places the educational work in universities and even in schools. In particular it challenges the government system based on the continuous production of guide lines and controls procedures addresses and on the assumption of goals without any attention to the conditions in which they must be attained and to the means to reach them. This government strategy is managed through a top-down control that contrasts with the idea of autonomy and is limited to judging output without any input rating.
2017
In questo lavoro si cerca di esaminare alcune delle contraddizioni che l’attuale sistema di governo del sistema scolastico, che rimane molto centralistico, pone al lavoro educativo nelle università e anche nelle scuole. In particolare si mette in discussione il sistema di governo basato sulla continua produzione di indirizzi astratti e procedure di controllo e sulla assunzione di fini senza alcuna attenzione alle condizioni in cui devono essere raggiunti ed ai mezzi necessari per raggiungerli. Questa strategia di governo è poi gestita attraverso un controllo dall’alto degli esiti che contrasta con l’idea di autonomia e che si limita a giudicare gli output senza alcuna valutazione degli input.
Autonomy; evaluation; context; education
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dello Stato (e) dell'arte di educare / Lucisano, Pietro. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - (2017), pp. 223-234.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lucisano_Dell'arte-di-educare_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 114.68 kB
Formato Adobe PDF
114.68 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1071054
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact