Vygotskij in Psicologia pedagogica afferma che «L'unico educatore in grado di creare nuove reazioni nell'organismo è l'esperienza. Ha significato soltanto quel nesso che viene dato nell’esperienza personale. Ecco perché l’esperienza personale dell’educando diventa la base fondamentale del lavoro pedagogico. A rigore di termini, dal punto di vista scientifico, non si può educare un’altra persona. Non si può esercitare un’influenza diretta ed effettuare cambiamenti nell’organismo altrui: si può soltanto educare sé stessi, cioè cambiare le proprie reazioni innate attraverso la propria esperienza ». La ricerca di cui si parla in questo capitolo nasce dunque dal cercare di comprendere come l’esperienza scolastica sia percepita dagli studenti di scuola media ed in particolare in che modo incida sul loro benessere educativo. La nostra ricerca si è sviluppata ormai da diversi anni grazie alla collaborazione tra la cattedra di Pedagogia sperimentale di “Sapienza” Università di Roma con l’niversità MGPPU di Mosca e l’università pedagogica di San Pietroburgo attraverso un lavoro sviluppato in due dottorati di ricerca.
Scuola attiva. Apprendere e insegnare per star bene / Lucisano, Pietro; Stanzione, Irene. - STAMPA. - (2018), pp. 63-95.
Scuola attiva. Apprendere e insegnare per star bene
Pietro Lucisano
;STANZIONE, IRENE
2018
Abstract
Vygotskij in Psicologia pedagogica afferma che «L'unico educatore in grado di creare nuove reazioni nell'organismo è l'esperienza. Ha significato soltanto quel nesso che viene dato nell’esperienza personale. Ecco perché l’esperienza personale dell’educando diventa la base fondamentale del lavoro pedagogico. A rigore di termini, dal punto di vista scientifico, non si può educare un’altra persona. Non si può esercitare un’influenza diretta ed effettuare cambiamenti nell’organismo altrui: si può soltanto educare sé stessi, cioè cambiare le proprie reazioni innate attraverso la propria esperienza ». La ricerca di cui si parla in questo capitolo nasce dunque dal cercare di comprendere come l’esperienza scolastica sia percepita dagli studenti di scuola media ed in particolare in che modo incida sul loro benessere educativo. La nostra ricerca si è sviluppata ormai da diversi anni grazie alla collaborazione tra la cattedra di Pedagogia sperimentale di “Sapienza” Università di Roma con l’niversità MGPPU di Mosca e l’università pedagogica di San Pietroburgo attraverso un lavoro sviluppato in due dottorati di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.