L’articolo presenta uno studio sulle mura di Bracciano (Roma) effettuato dall’arch. Manuela Di Marcantonio, laureanda dell’Università Sapienza di Roma. La ricerca, condotta nell’ambito del corso di Restauro Architettonico del prof. Carbonara, è nata dalla proposta dell’arch. Cecilia Sodano, responsabile dell’ufficio Beni Monumentali del Comune di Bracciano, di avviare uno studio finalizzato alla conoscenza ed alla valorizzazione delle fortificazioni, che rappresentano un notevole patrimonio monumentale locale. Ripercorrendo la genesi della ricerca l’articolo espone brevi cenni storici, necessari per comprendere la formazione dei due sistemi di fortificazioni della città, uno medioevale ed uno rinascimentale, presentando poi l’analisi del sistema difensivo rinascimentale oggetto della ricerca.
Le mura di Bracciano / Di Marcantonio, M.; Sodano, C.. - In: PAESAGGIO URBANO. - ISSN 1120-3544. - STAMPA. - 2(2006), pp. 54-59.
Le mura di Bracciano
C. Sodano
2006
Abstract
L’articolo presenta uno studio sulle mura di Bracciano (Roma) effettuato dall’arch. Manuela Di Marcantonio, laureanda dell’Università Sapienza di Roma. La ricerca, condotta nell’ambito del corso di Restauro Architettonico del prof. Carbonara, è nata dalla proposta dell’arch. Cecilia Sodano, responsabile dell’ufficio Beni Monumentali del Comune di Bracciano, di avviare uno studio finalizzato alla conoscenza ed alla valorizzazione delle fortificazioni, che rappresentano un notevole patrimonio monumentale locale. Ripercorrendo la genesi della ricerca l’articolo espone brevi cenni storici, necessari per comprendere la formazione dei due sistemi di fortificazioni della città, uno medioevale ed uno rinascimentale, presentando poi l’analisi del sistema difensivo rinascimentale oggetto della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.