In the framework of increasing attention, at European level, for environmental protection and energy saving, represented by the objectives of the 20-20-20 Package, part of the European Directive 2009/29 [1], the study of energy efficiency in trains driving increase its relevance, whereas the interest in environmental and economic issues converge with resource optimization. This study, carried out in collaboration between the Department of Civil, Building and Environmental Engineering (DICEA) of Sapienza University of Rome and Trenitalia, is divided into two macro activities: 1) analysis and assessment of the independently drivers’ driving profiles based on real and simulated driving cycles; 2) analysis and assessment of driving profiles adopted in response to a generic “energy-efficient” driving input.

Nell’ambito della crescente attenzione, a livello europeo, per la salvaguardia ambientale ed il risparmio energetico, ad esempio con gli obiettivi del Pacchetto 20-20-20, parte della Direttiva Europea 2009/29 [1], assume importanza lo studio dell’efficienza energetica nella condotta dei treni, nel quale confluiscono l’interesse per i temi ambientali e quello economico per l’ottimizzazione delle risorse. Il presente studio, svolto in collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (DICEA) della Sapienza e Trenitalia, si articola in 2 macro attività: 1) analisi e valutazione dei profili di guida autonomamente adottati del personale di condotta, sulla base di cicli di guida reali e simulati; 2) analisi e valutazione dei profili di guida adottati in risposta ad un generico input di guida “energeticamente efficiente”.

Analisi e valutazione delle strategie di guida ecologica dei treni per la formazione del personale di condotta / Migliorini, Claudio; Ricci, Stefano; Tombesi, Eros. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 10:72(2017), pp. 727-758.

Analisi e valutazione delle strategie di guida ecologica dei treni per la formazione del personale di condotta

Ricci Stefano;Tombesi Eros
2017

Abstract

Nell’ambito della crescente attenzione, a livello europeo, per la salvaguardia ambientale ed il risparmio energetico, ad esempio con gli obiettivi del Pacchetto 20-20-20, parte della Direttiva Europea 2009/29 [1], assume importanza lo studio dell’efficienza energetica nella condotta dei treni, nel quale confluiscono l’interesse per i temi ambientali e quello economico per l’ottimizzazione delle risorse. Il presente studio, svolto in collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (DICEA) della Sapienza e Trenitalia, si articola in 2 macro attività: 1) analisi e valutazione dei profili di guida autonomamente adottati del personale di condotta, sulla base di cicli di guida reali e simulati; 2) analisi e valutazione dei profili di guida adottati in risposta ad un generico input di guida “energeticamente efficiente”.
In the framework of increasing attention, at European level, for environmental protection and energy saving, represented by the objectives of the 20-20-20 Package, part of the European Directive 2009/29 [1], the study of energy efficiency in trains driving increase its relevance, whereas the interest in environmental and economic issues converge with resource optimization. This study, carried out in collaboration between the Department of Civil, Building and Environmental Engineering (DICEA) of Sapienza University of Rome and Trenitalia, is divided into two macro activities: 1) analysis and assessment of the independently drivers’ driving profiles based on real and simulated driving cycles; 2) analysis and assessment of driving profiles adopted in response to a generic “energy-efficient” driving input.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Migliorini_Analisi-valutazione-strategie_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 9.89 MB
Formato Unknown
9.89 MB Unknown   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1056534
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact