The introduction of Safety Management Systems, as tool for decision process and for safety performances process increase the importance of reach the continuous improvement in safety performances, based on actions planned to be monitored systematically and referred to practicable targets with planned actions in the safety plans. In case of expensive and network extended actions, the definition of safety-related investments need to be aided by risk based methods that become strategic tools of "safety-related" investments. In the paper, it is dis-cussed the safety measures for Level Crossings (LC), by a risk analysis method focused on identifying significant variables for typical hazards. By this method, it is possible to determine an up-gradable ranking, which sorts each LC according to various hazards, by addressing times and modes for the mitigation strategy.

L’avvento dei sistemi di gestione, come strumento gestionale a supporto delle decisioni e del presidio dei processi di sicurezza dell’esercizio ferroviario, ha fat-to emergere l’importanza di adottare in maniera sistematica il “ciclo virtuoso” del miglioramento continuo delle prestazioni di sicurezza, che miri a obiettivi di sicurezza praticabili, da perseguire con azioni pianificate nei piani di sicurezza. Nel caso tali azioni siano onerose in termini di estensione ed impegno economi-co, la definizione di piani della sicurezza necessita di essere supportata da elementi di analisi di rischio e da metodologie, che fungano da leva di indirizzo strategico degli investimenti “safety-related”. L’articolo tratta gli interventi per la sicurezza dei Passaggi a Livello (PL), attraverso un metodo di analisi dei rischi mirato ad individuare le variabili significative per i pericoli tipici. Con tale metodo si determina una graduatoria aggiornabile, che ordina ogni PL in relazione ai diversi pericoli, indirizzando tempi e modalità per gli interventi di mitigazione.

Definizione di un metodo di analisi dei rischi per l’individuazione della graduatoria di priorità di intervento in relazione ai pericoli ferroviari tipici dei Passaggi a Livello / Galli, Adriana; Genovesi, Paolo; Guerrucci, Luigi; Franco, Anna; Marinacci, Cristiano; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2017), pp. 69-80. (Intervento presentato al convegno 5. Convegno nazionale Sicurezza ed esercizio ferroviario, riforme, innovazioni e investimenti per un mercato integrato Roma, 21 novembre 2017 tenutosi a Roma nel Novembre 2017) [10.4399/97888255080627].

Definizione di un metodo di analisi dei rischi per l’individuazione della graduatoria di priorità di intervento in relazione ai pericoli ferroviari tipici dei Passaggi a Livello

GALLI, ADRIANA;GUERRUCCI, luigi;Franco, Anna;Marinacci, Cristiano;Ricci, Stefano
2017

Abstract

The introduction of Safety Management Systems, as tool for decision process and for safety performances process increase the importance of reach the continuous improvement in safety performances, based on actions planned to be monitored systematically and referred to practicable targets with planned actions in the safety plans. In case of expensive and network extended actions, the definition of safety-related investments need to be aided by risk based methods that become strategic tools of "safety-related" investments. In the paper, it is dis-cussed the safety measures for Level Crossings (LC), by a risk analysis method focused on identifying significant variables for typical hazards. By this method, it is possible to determine an up-gradable ranking, which sorts each LC according to various hazards, by addressing times and modes for the mitigation strategy.
2017
5. Convegno nazionale Sicurezza ed esercizio ferroviario, riforme, innovazioni e investimenti per un mercato integrato Roma, 21 novembre 2017
L’avvento dei sistemi di gestione, come strumento gestionale a supporto delle decisioni e del presidio dei processi di sicurezza dell’esercizio ferroviario, ha fat-to emergere l’importanza di adottare in maniera sistematica il “ciclo virtuoso” del miglioramento continuo delle prestazioni di sicurezza, che miri a obiettivi di sicurezza praticabili, da perseguire con azioni pianificate nei piani di sicurezza. Nel caso tali azioni siano onerose in termini di estensione ed impegno economi-co, la definizione di piani della sicurezza necessita di essere supportata da elementi di analisi di rischio e da metodologie, che fungano da leva di indirizzo strategico degli investimenti “safety-related”. L’articolo tratta gli interventi per la sicurezza dei Passaggi a Livello (PL), attraverso un metodo di analisi dei rischi mirato ad individuare le variabili significative per i pericoli tipici. Con tale metodo si determina una graduatoria aggiornabile, che ordina ogni PL in relazione ai diversi pericoli, indirizzando tempi e modalità per gli interventi di mitigazione.
Trasporti; Ferrovia; Sicurezza
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Definizione di un metodo di analisi dei rischi per l’individuazione della graduatoria di priorità di intervento in relazione ai pericoli ferroviari tipici dei Passaggi a Livello / Galli, Adriana; Genovesi, Paolo; Guerrucci, Luigi; Franco, Anna; Marinacci, Cristiano; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2017), pp. 69-80. (Intervento presentato al convegno 5. Convegno nazionale Sicurezza ed esercizio ferroviario, riforme, innovazioni e investimenti per un mercato integrato Roma, 21 novembre 2017 tenutosi a Roma nel Novembre 2017) [10.4399/97888255080627].
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