In this article, the author examines the various stages of the chair of Private Law at La Sapienza, through the figures of some important Professors who have innovated or contributed to innovate the discipline of this subject at the Faculty of Law of the University of Rome: particular attention is given to Francesco Schupfer, Vittorio Scialoja, Emidio Pacifici Mazzoni and Vittorio Polacco. In the roman Law School, since the eighties, the course of History of Law was taught autonomously and private law doctrines are widely developed; at the beginning of the twentieth century, in Rome as in Paris, the courses of History of Law and Private Law began to broaden their perspectives and to acquire their own independent configuration. The author also mentions the events that occurred to the chair of Comparative Private Law, which was for the first time taught by Vittorio Scialoja. Current studies demonstrate how in the beginning of the 20th century only Rome, Pavia and Palermo held courses of Comparative Private Law, even if they were not stable yet. In 1935 Sapienza called Salvatore Galgano to teach Comparative Private Law. In the same years the Comparative Private Law Department and the Comparative Private Law Yearbook were settled.

Nell’articolo l’autore ripercorre le varie tappe dell’insegnamento del diritto civile alla Sapienza, attraverso le figure di alcuni importanti Professori che hanno innovato o contribuito ad innovare la didattica del diritto civile presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma: in particolare Francesco Schupfer, Vittorio Scialoja, Emidio Pacifici Mazzoni e Vittorio Polacco. Nella Facoltà romana, dagli anni ottanta, si comincia a impartire un insegnamento autonomo di storia del diritto e si sviluppano ampiamente gli studi civilistici; agli inizi del novecento, anche a Roma così come a Parigi, i corsi di Storia del diritto e di Diritto civile iniziano ad ampliare i loro orizzonti e ad acquisire una propria ed autonoma configurazione. Vengono ricordate, inoltre, le vicende relative alla cattedra di Diritto privato comparato, il cui insegnamento è avviato da Vittorio Scialoja. Dagli studi attuali risulta che negli anni venti del Novecento soltanto a Roma, Pavia e Palermo è tenuto l’insegnamento di Diritto privato comparato, anche se con corsi ancora instabili. Nel 1935, viene chiamato alla Sapienza, per l’insegnamento di Diritto privato comparato Salvatore Galgano. Negli stessi anni, si istituisce la Sezione di diritto privato comparato e l’Annuario di Diritto privato comparato.

Nugae civilistiche. Sulla scuola romana del primo Novecento / Moscati, Laura. - In: JUS CIVILE. - ISSN 2421-2563. - ELETTRONICO. - 6(2017), pp. 568-606.

Nugae civilistiche. Sulla scuola romana del primo Novecento

Moscati Laura
2017

Abstract

In this article, the author examines the various stages of the chair of Private Law at La Sapienza, through the figures of some important Professors who have innovated or contributed to innovate the discipline of this subject at the Faculty of Law of the University of Rome: particular attention is given to Francesco Schupfer, Vittorio Scialoja, Emidio Pacifici Mazzoni and Vittorio Polacco. In the roman Law School, since the eighties, the course of History of Law was taught autonomously and private law doctrines are widely developed; at the beginning of the twentieth century, in Rome as in Paris, the courses of History of Law and Private Law began to broaden their perspectives and to acquire their own independent configuration. The author also mentions the events that occurred to the chair of Comparative Private Law, which was for the first time taught by Vittorio Scialoja. Current studies demonstrate how in the beginning of the 20th century only Rome, Pavia and Palermo held courses of Comparative Private Law, even if they were not stable yet. In 1935 Sapienza called Salvatore Galgano to teach Comparative Private Law. In the same years the Comparative Private Law Department and the Comparative Private Law Yearbook were settled.
2017
Nell’articolo l’autore ripercorre le varie tappe dell’insegnamento del diritto civile alla Sapienza, attraverso le figure di alcuni importanti Professori che hanno innovato o contribuito ad innovare la didattica del diritto civile presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma: in particolare Francesco Schupfer, Vittorio Scialoja, Emidio Pacifici Mazzoni e Vittorio Polacco. Nella Facoltà romana, dagli anni ottanta, si comincia a impartire un insegnamento autonomo di storia del diritto e si sviluppano ampiamente gli studi civilistici; agli inizi del novecento, anche a Roma così come a Parigi, i corsi di Storia del diritto e di Diritto civile iniziano ad ampliare i loro orizzonti e ad acquisire una propria ed autonoma configurazione. Vengono ricordate, inoltre, le vicende relative alla cattedra di Diritto privato comparato, il cui insegnamento è avviato da Vittorio Scialoja. Dagli studi attuali risulta che negli anni venti del Novecento soltanto a Roma, Pavia e Palermo è tenuto l’insegnamento di Diritto privato comparato, anche se con corsi ancora instabili. Nel 1935, viene chiamato alla Sapienza, per l’insegnamento di Diritto privato comparato Salvatore Galgano. Negli stessi anni, si istituisce la Sezione di diritto privato comparato e l’Annuario di Diritto privato comparato.
civilistica romana; facoltà romana; insegnamento del diritto; Vittorio Scialoja
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Nugae civilistiche. Sulla scuola romana del primo Novecento / Moscati, Laura. - In: JUS CIVILE. - ISSN 2421-2563. - ELETTRONICO. - 6(2017), pp. 568-606.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Moscati_Nugae-civilistiche_2017.pdf

accesso aperto

Note: Articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.48 MB
Formato Adobe PDF
4.48 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1055171
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact