Lo studio si propone di descrivere un percorso longitudinale di ricerca-formazione svoltosi con docenti della scuola secondaria di primo grado. Obiettivo del progetto è stato il cercare di tradurre, all’interno di una relazione di compartecipazione tra le istituzioni partecipanti, un nuovo spazio di intervento e orientamento della ricerca che ha avuto come oggetto l’elaborazione di un piano di miglioramento sulla comprensione del testo scritto e la sperimentazione di un percorso di didattica basato sull’insegnamento delle strategie di lettura. Il campione dell’indagine è stato costituito da 18 classi prime appartenenti a tre istituti secondari di primo grado, per un totale di 359 studenti. I moduli sperimentali e il lavoro di ricerca formazione hanno coinvolto sei docenti di lettere e sei classi di un’unica istituzione scolastica. Le altre due istituzioni hanno svolto la funzione di gruppi di controllo. Gli esiti delle rilevazioni in uscita condotte dopo la sperimentazione in tutte le classi seconde e terze del campione hanno evidenziato risultati significativamente diversi tra i tre gruppi, con una crescita del gruppo sperimentale che si è mantenuta nell’arco di tutto il triennio. All'interno del percorso di ricerca è stato costruito e validato, su un campione di convenienza di 5362 studenti appartenenti a istituti secondari di primo grado delle province di Roma, Palermo e Parma, il primo questionario italiano che stima la padronanza delle strategie di lettura. Le aree indagate dallo strumento fanno capo a sei ambiti strategici riconosciuti efficaci da diversi studi internazionali. Per ogni ambito preso in esame, sono stati costruiti i moduli didattici che hanno costituito il nucleo del percorso di sperimentazione finalizzato al miglioramento dei livelli di lettura e comprensione.
Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione nella scuola secondaria di primo grado / Castellana, Giuseppina. - (2017 Dec 21).
Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione nella scuola secondaria di primo grado
CASTELLANA, GIUSEPPINA
21/12/2017
Abstract
Lo studio si propone di descrivere un percorso longitudinale di ricerca-formazione svoltosi con docenti della scuola secondaria di primo grado. Obiettivo del progetto è stato il cercare di tradurre, all’interno di una relazione di compartecipazione tra le istituzioni partecipanti, un nuovo spazio di intervento e orientamento della ricerca che ha avuto come oggetto l’elaborazione di un piano di miglioramento sulla comprensione del testo scritto e la sperimentazione di un percorso di didattica basato sull’insegnamento delle strategie di lettura. Il campione dell’indagine è stato costituito da 18 classi prime appartenenti a tre istituti secondari di primo grado, per un totale di 359 studenti. I moduli sperimentali e il lavoro di ricerca formazione hanno coinvolto sei docenti di lettere e sei classi di un’unica istituzione scolastica. Le altre due istituzioni hanno svolto la funzione di gruppi di controllo. Gli esiti delle rilevazioni in uscita condotte dopo la sperimentazione in tutte le classi seconde e terze del campione hanno evidenziato risultati significativamente diversi tra i tre gruppi, con una crescita del gruppo sperimentale che si è mantenuta nell’arco di tutto il triennio. All'interno del percorso di ricerca è stato costruito e validato, su un campione di convenienza di 5362 studenti appartenenti a istituti secondari di primo grado delle province di Roma, Palermo e Parma, il primo questionario italiano che stima la padronanza delle strategie di lettura. Le aree indagate dallo strumento fanno capo a sei ambiti strategici riconosciuti efficaci da diversi studi internazionali. Per ogni ambito preso in esame, sono stati costruiti i moduli didattici che hanno costituito il nucleo del percorso di sperimentazione finalizzato al miglioramento dei livelli di lettura e comprensione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi dottorato Castellana.pdf
Open Access dal 01/01/2019
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.81 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.