The process of hybridization between information and entertainment that underlies the so-called "pop politics" (Mazzoleni, Sfardini, 2009) finds echoes of great interest in the trend of informative media to develop "oblique", critical and / or playful uses of the image, and in particular of photography, which more and more often abandons its testimonial role to "go beyond" (Floch, 1997). The aim of the paper is to reconstruct the coverage reserved by Panorama and L'Espresso to Berlusconi, Renzi and Grillo during the year between the constitutional Referendum of December 4, 2016, and bring them within the categories of advertising valorization styles, to add a piece to the complex mosaic of relations between communication and politics in the era of pop democracy.

Il processo di ibridazione tra i formati dell’informazione e dell’intrattenimento che è alla base della cosiddetta “politica pop” (Mazzoleni, Sfardini, 2009) trova echi di grandissimo interesse nella tendenza dei media informativi a sviluppare usi “obliqui”, critici e/o ludici dell’immagine, e in particolare della fotografia, che sempre più spesso abbandona il suo ruolo testimoniale per “andare oltre” (Floch, 1997). Obiettivo del paper è ricostruire il coverage riservato da Panorama e L’Espresso a Berlusconi, Renzi e Grillo nell'anno a cavallo del Referedndum costituzionale del 4 dicembre 2016, e ricondurli entro le categorie degli stili di valorizzazione pubblicitaria, per aggiungere un tassello al complesso mosaico di relazioni tra comunicazione e politica nell’era della pop democracy.

Sbatti il leader in prima pagina Strategie di rappresentazione di Renzi, Grillo e Berlusconi nelle copertine di “Panorama” e “L’Espresso” / Ruggiero, Christian. - ELETTRONICO. - (2017). (Intervento presentato al convegno “Communication and politics in the pop-democracy” 2017 Conference of the Italian Association of Political Communication tenutosi a Roma nel 14-16 dicembre 2017).

Sbatti il leader in prima pagina Strategie di rappresentazione di Renzi, Grillo e Berlusconi nelle copertine di “Panorama” e “L’Espresso”

Ruggiero Christian
2017

Abstract

The process of hybridization between information and entertainment that underlies the so-called "pop politics" (Mazzoleni, Sfardini, 2009) finds echoes of great interest in the trend of informative media to develop "oblique", critical and / or playful uses of the image, and in particular of photography, which more and more often abandons its testimonial role to "go beyond" (Floch, 1997). The aim of the paper is to reconstruct the coverage reserved by Panorama and L'Espresso to Berlusconi, Renzi and Grillo during the year between the constitutional Referendum of December 4, 2016, and bring them within the categories of advertising valorization styles, to add a piece to the complex mosaic of relations between communication and politics in the era of pop democracy.
2017
“Communication and politics in the pop-democracy” 2017 Conference of the Italian Association of Political Communication
Il processo di ibridazione tra i formati dell’informazione e dell’intrattenimento che è alla base della cosiddetta “politica pop” (Mazzoleni, Sfardini, 2009) trova echi di grandissimo interesse nella tendenza dei media informativi a sviluppare usi “obliqui”, critici e/o ludici dell’immagine, e in particolare della fotografia, che sempre più spesso abbandona il suo ruolo testimoniale per “andare oltre” (Floch, 1997). Obiettivo del paper è ricostruire il coverage riservato da Panorama e L’Espresso a Berlusconi, Renzi e Grillo nell'anno a cavallo del Referedndum costituzionale del 4 dicembre 2016, e ricondurli entro le categorie degli stili di valorizzazione pubblicitaria, per aggiungere un tassello al complesso mosaico di relazioni tra comunicazione e politica nell’era della pop democracy.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Sbatti il leader in prima pagina Strategie di rappresentazione di Renzi, Grillo e Berlusconi nelle copertine di “Panorama” e “L’Espresso” / Ruggiero, Christian. - ELETTRONICO. - (2017). (Intervento presentato al convegno “Communication and politics in the pop-democracy” 2017 Conference of the Italian Association of Political Communication tenutosi a Roma nel 14-16 dicembre 2017).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1039675
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact