L’evoluzione tecnologica - in particolare quella informatica - che ha caratterizzato l’ultimo ventennio, ha profondamente trasformato la produzione, la distribuzione e la fruizione dei prodotti d’animazione. Il cartone animato, un tempo realizzato con tecniche manuali di esecuzione diretta dei numerosi disegni necessari a soddisfare l’animazione, oggi si avvale della virtualità operativa, offerta dalle tecniche digitali, consentendo al creativo di concentrarsi sull’espressione e l’efficacia comunicativa di pochi fotogrammi chiave dell’intera sequenza e producendo per via automatica , grazie alle tecniche di interpolazione, ogni gruppo di fotogrammi intermedio. L’innovazione tecnologica ha permesso anche di elevare l’operatività del disegno, offrendo non solo uno spazio digitale a due dimensioni, analogo a quello del foglio dicarta, ma anche uno spazio virtuale a tre dimensioni, nel quale modellare,animare e filmare i personaggi. Tuttavia,la trasformazione più significativa prodotta dall’evoluzione del digitale, è da rintracciarsi nel cambio dei media attraverso i quali vieni oggi fornito il prodotto di animazione, alludendo in particolare ai cambiamenti indotti da quell’insieme di tecnologie, che ne rendono oggi la fruizione mobile e interattiva. L’esperienza del cartone qui travalica il confini della fruizione passiva e diventa esperienza attiva, lambendo i confini dei videogames , fino quasi a confondersi con essi. La realtà laziale, grazie alla presenza del significativo mercato indotto dall’industria cinematografica e televisiva, ha mostrato sempre notevole energia creativa in questo specifico settore produttivo, spesso generata dalla capacità intuitiva e realizzativa di giovani imprenditori, che hanno saputo cavalcare questa trasformazione, facendo propri e finalizzando alla comunicazione i nuovi strumenti operativi, integrandoli con la formazione e l’esperienza tradizionale.
Graphilm. Animazione multimediale fra tradizione e nuove tecnologie / Valenti, Graziano Mario. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 40(2009), pp. 38-43.
Graphilm. Animazione multimediale fra tradizione e nuove tecnologie.
VALENTI, Graziano Mario
2009
Abstract
L’evoluzione tecnologica - in particolare quella informatica - che ha caratterizzato l’ultimo ventennio, ha profondamente trasformato la produzione, la distribuzione e la fruizione dei prodotti d’animazione. Il cartone animato, un tempo realizzato con tecniche manuali di esecuzione diretta dei numerosi disegni necessari a soddisfare l’animazione, oggi si avvale della virtualità operativa, offerta dalle tecniche digitali, consentendo al creativo di concentrarsi sull’espressione e l’efficacia comunicativa di pochi fotogrammi chiave dell’intera sequenza e producendo per via automatica , grazie alle tecniche di interpolazione, ogni gruppo di fotogrammi intermedio. L’innovazione tecnologica ha permesso anche di elevare l’operatività del disegno, offrendo non solo uno spazio digitale a due dimensioni, analogo a quello del foglio dicarta, ma anche uno spazio virtuale a tre dimensioni, nel quale modellare,animare e filmare i personaggi. Tuttavia,la trasformazione più significativa prodotta dall’evoluzione del digitale, è da rintracciarsi nel cambio dei media attraverso i quali vieni oggi fornito il prodotto di animazione, alludendo in particolare ai cambiamenti indotti da quell’insieme di tecnologie, che ne rendono oggi la fruizione mobile e interattiva. L’esperienza del cartone qui travalica il confini della fruizione passiva e diventa esperienza attiva, lambendo i confini dei videogames , fino quasi a confondersi con essi. La realtà laziale, grazie alla presenza del significativo mercato indotto dall’industria cinematografica e televisiva, ha mostrato sempre notevole energia creativa in questo specifico settore produttivo, spesso generata dalla capacità intuitiva e realizzativa di giovani imprenditori, che hanno saputo cavalcare questa trasformazione, facendo propri e finalizzando alla comunicazione i nuovi strumenti operativi, integrandoli con la formazione e l’esperienza tradizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.