Derivando la posizione operazionista, il rilievo va inteso come modello conoscitivo dell'oggetto da analizzare, nel quale, attraverso due azioni complementari: una, d'indagine scientifica volta a registrare informazioni con il fine di organizzare i dati in un linguaggio sintetico, una seconda, atta a valutare ed ordinare le informazioni ottenute secondo criteri logici in base a conoscenze acquisite, vengono elaborate una vasta quantità di dati storici, artistici, umanistici e tecnici. E' opportuno sgombrare il campo da una soffusa ambiguità secondo la quale il rilevatore è chiamato ad effettuare le sue operazioni in modo passivo, comandato di fornire esclusivamente misure oggettive, acquisite e restituite con la massima neutralità. Il rilevatore invece, progetta, programma il rilievo in funzione della sua cultura, è già in questa fase di acquisizione di dati che l'atto di rilevare assume la conformazione di una attività critica, conoscitiva.

Il rilievo come modello conoscitivo / Fasolo, Marco. - In: XY. - ISSN 2531-4971. - STAMPA. - 23-24-25:(1995), pp. 103-107.

Il rilievo come modello conoscitivo

FASOLO, Marco
1995

Abstract

Derivando la posizione operazionista, il rilievo va inteso come modello conoscitivo dell'oggetto da analizzare, nel quale, attraverso due azioni complementari: una, d'indagine scientifica volta a registrare informazioni con il fine di organizzare i dati in un linguaggio sintetico, una seconda, atta a valutare ed ordinare le informazioni ottenute secondo criteri logici in base a conoscenze acquisite, vengono elaborate una vasta quantità di dati storici, artistici, umanistici e tecnici. E' opportuno sgombrare il campo da una soffusa ambiguità secondo la quale il rilevatore è chiamato ad effettuare le sue operazioni in modo passivo, comandato di fornire esclusivamente misure oggettive, acquisite e restituite con la massima neutralità. Il rilevatore invece, progetta, programma il rilievo in funzione della sua cultura, è già in questa fase di acquisizione di dati che l'atto di rilevare assume la conformazione di una attività critica, conoscitiva.
1995
architectural survey; rilievo architettonico; model; modello
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il rilievo come modello conoscitivo / Fasolo, Marco. - In: XY. - ISSN 2531-4971. - STAMPA. - 23-24-25:(1995), pp. 103-107.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/103447
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact