Il paradosso più sorprendente che interessa il fruitore della società dell’informazione è la necessità di doversi continuamente difendere dall’informazione stessa, sottraendosi, filtrando o lasciandosi scivolare addosso ogni comunicazione superflua o non richiesta. L’impresa più difficile per chi progetta la comunicazione è pertanto creare nuove soluzioni originali, capaci di penetrare i sistemi di difesa– ormai automatici - del fruitore. Soluzioni orientate a caratterizzare la comunicazione in modo che si distingua, sia facilmente interpretabile, sia utile e convincente. Una sintesi perfetta di questo pensiero creativo originale è citata da Italo Calvino nella quarta delle sue lezioni Americane, dedicata alla Visibilità: “Il potere di mettere a fuoco visioni ad occhi chiusi”. L'articolo espone alcuni esempi di comunicazione realizzati per il settore aerospaziale, che distinguendosi nella qualità riescono giungono più efficacemente verso l'osservatore.
Segni nello spazio / Valenti, Graziano Mario. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 41:(2010), pp. 20-25.
Segni nello spazio.
VALENTI, Graziano Mario
2010
Abstract
Il paradosso più sorprendente che interessa il fruitore della società dell’informazione è la necessità di doversi continuamente difendere dall’informazione stessa, sottraendosi, filtrando o lasciandosi scivolare addosso ogni comunicazione superflua o non richiesta. L’impresa più difficile per chi progetta la comunicazione è pertanto creare nuove soluzioni originali, capaci di penetrare i sistemi di difesa– ormai automatici - del fruitore. Soluzioni orientate a caratterizzare la comunicazione in modo che si distingua, sia facilmente interpretabile, sia utile e convincente. Una sintesi perfetta di questo pensiero creativo originale è citata da Italo Calvino nella quarta delle sue lezioni Americane, dedicata alla Visibilità: “Il potere di mettere a fuoco visioni ad occhi chiusi”. L'articolo espone alcuni esempi di comunicazione realizzati per il settore aerospaziale, che distinguendosi nella qualità riescono giungono più efficacemente verso l'osservatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.