Il paradosso più sorprendente che interessa il fruitore della società dell’informazione è la necessità di doversi continuamente difendere dall’informazione stessa, sottraendosi, filtrando o lasciandosi scivolare addosso ogni comunicazione superflua o non richiesta. L’impresa più difficile per chi progetta la comunicazione è pertanto creare nuove soluzioni originali, capaci di penetrare i sistemi di difesa– ormai automatici - del fruitore. Soluzioni orientate a caratterizzare la comunicazione in modo che si distingua, sia facilmente interpretabile, sia utile e convincente. Una sintesi perfetta di questo pensiero creativo originale è citata da Italo Calvino nella quarta delle sue lezioni Americane, dedicata alla Visibilità: “Il potere di mettere a fuoco visioni ad occhi chiusi”. L'articolo espone alcuni esempi di comunicazione realizzati per il settore aerospaziale, che distinguendosi nella qualità riescono giungono più efficacemente verso l'osservatore.

Segni nello spazio / Valenti, Graziano Mario. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 41:(2010), pp. 20-25.

Segni nello spazio.

VALENTI, Graziano Mario
2010

Abstract

Il paradosso più sorprendente che interessa il fruitore della società dell’informazione è la necessità di doversi continuamente difendere dall’informazione stessa, sottraendosi, filtrando o lasciandosi scivolare addosso ogni comunicazione superflua o non richiesta. L’impresa più difficile per chi progetta la comunicazione è pertanto creare nuove soluzioni originali, capaci di penetrare i sistemi di difesa– ormai automatici - del fruitore. Soluzioni orientate a caratterizzare la comunicazione in modo che si distingua, sia facilmente interpretabile, sia utile e convincente. Una sintesi perfetta di questo pensiero creativo originale è citata da Italo Calvino nella quarta delle sue lezioni Americane, dedicata alla Visibilità: “Il potere di mettere a fuoco visioni ad occhi chiusi”. L'articolo espone alcuni esempi di comunicazione realizzati per il settore aerospaziale, che distinguendosi nella qualità riescono giungono più efficacemente verso l'osservatore.
2010
comunicazione visiva; corporate identity; aerospaziale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Segni nello spazio / Valenti, Graziano Mario. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 41:(2010), pp. 20-25.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/103442
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact