Nel presente lavoro si propone la validazione di una nuova modalità di scoring dell'Indice di Indipendenza in Attività di Vita quotidiana (ADL) all'interno di un disegno di ricerca longitudinale. Tale validazione è stata effettuata su un campione di anziani residenti presso una casa di riposo del Lazio. L'Indice ADL è stato validato in funzione delle percentuali di risposta fornite alle alternative per ogni item quando valutate tramite la modalità tradizionale dicotomica e la nuova modalità scalare a tre passi tipo Likert. I risultati indicano che il punteggio è più sensibile nel determinare lo status funzionale intermedio dell'anziano istituzionalizzato. Il punteggio scalare degli item e del totale della scala predice più spesso le misure criterio prese in esame rispetto al punteggio dicotomico degli item e del totale della scala. Gli stessi risultati emergono a distanza di 9 mesi.
Validazione del punteggio scalare per la scala ADL (attività di vita quotidiana) / Pezzuti, Lina; Mallozzi, P; Sellitto, M; Vozella, M; Artistico, D.. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 0391-6081. - STAMPA. - 3:(2008), pp. 143-158.
Validazione del punteggio scalare per la scala ADL (attività di vita quotidiana).
PEZZUTI, Lina;
2008
Abstract
Nel presente lavoro si propone la validazione di una nuova modalità di scoring dell'Indice di Indipendenza in Attività di Vita quotidiana (ADL) all'interno di un disegno di ricerca longitudinale. Tale validazione è stata effettuata su un campione di anziani residenti presso una casa di riposo del Lazio. L'Indice ADL è stato validato in funzione delle percentuali di risposta fornite alle alternative per ogni item quando valutate tramite la modalità tradizionale dicotomica e la nuova modalità scalare a tre passi tipo Likert. I risultati indicano che il punteggio è più sensibile nel determinare lo status funzionale intermedio dell'anziano istituzionalizzato. Il punteggio scalare degli item e del totale della scala predice più spesso le misure criterio prese in esame rispetto al punteggio dicotomico degli item e del totale della scala. Gli stessi risultati emergono a distanza di 9 mesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.