Nel saggio vengono esaminate le diverse occasioni in cui Giacomo Debenedetti ebbe modo di ricorrere a travestimenti onomastici. Dopo un rapido accenno agli pseudonimi adottati ai tempi delle prime e delle ultime collaborazioni giornalistiche (rispettivamente Swann e Famulus) e ai noms de plume forzatamente assunti in conseguenza delle leggi razziali (Gustavo Briareo e R. Orengo), l’attenzione si concentra sui mesi successivi al compimento del processo di Liberazione : durante l’estate del 1945 Debenedetti, già redattore capo del quotidiano romano « L’Epoca », avviò infatti dei rapporti professionali con il giornale « Milano Sera », partecipando dapprima – in forma anonima, in sigla o sotto falso nome - alla stesura di alcune note di costume e producendosi successivamente – con firma ‘in chiaro’ – in veste di critico cinematografico e musicale. La ricostruzione bio-bibliografica – suffragata dalla documentazione reperita presso archivi pubblici e privati – consente di fare luce su esperienze marginali ma significative nel percorso umano e intellettuale dell’Autore.
In chiaro e sotto mentite spoglie. [Giacomo Debenedetti] Tra cinema e giornalismo negli anni Trenta e Quaranta / Ciocchetti, Marcello. - In: ERMENEUTICA LETTERARIA. - ISSN 1827-8957. - ELETTRONICO. - 13:(2017), pp. 127-135.
In chiaro e sotto mentite spoglie. [Giacomo Debenedetti] Tra cinema e giornalismo negli anni Trenta e Quaranta
Marcello Ciocchetti
2017
Abstract
Nel saggio vengono esaminate le diverse occasioni in cui Giacomo Debenedetti ebbe modo di ricorrere a travestimenti onomastici. Dopo un rapido accenno agli pseudonimi adottati ai tempi delle prime e delle ultime collaborazioni giornalistiche (rispettivamente Swann e Famulus) e ai noms de plume forzatamente assunti in conseguenza delle leggi razziali (Gustavo Briareo e R. Orengo), l’attenzione si concentra sui mesi successivi al compimento del processo di Liberazione : durante l’estate del 1945 Debenedetti, già redattore capo del quotidiano romano « L’Epoca », avviò infatti dei rapporti professionali con il giornale « Milano Sera », partecipando dapprima – in forma anonima, in sigla o sotto falso nome - alla stesura di alcune note di costume e producendosi successivamente – con firma ‘in chiaro’ – in veste di critico cinematografico e musicale. La ricostruzione bio-bibliografica – suffragata dalla documentazione reperita presso archivi pubblici e privati – consente di fare luce su esperienze marginali ma significative nel percorso umano e intellettuale dell’Autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


