Dalla letteratura alla filosofia, dall'arte alla progettazione, molti hanno fatto del concetto d’imperfezione e casualità parte della propria riflessione. Tra i più contemporanei Gaetano Pesce, Marteen Bass, Alberto Burri, per arrivare poi alle riflessioni di Kant, Ernst Gombrich, Piranesi, Ruskin, Bonnefoy e ai giapponesi con il Wabi Sabi e il Kintsugi, risulta evidente la ricerca di una connotazione poetica nelle manifestazioni di imperfezione, casualità e caos. L'indagine storica, tecnologica e semiotica convivono nell’analisi di quell'approccio progettuale che ammette l'errore e ne fa una scelta poetica consapevole e carica di significati, e rendono necessario fornire una precisa chiave di lettura del contesto attuale, che vede contrapposte due tendenze: artigianalità, unicità, imprevedibilità della forma finale, da una parte; assuefazione alla standardizzazione, all'omologazione e ricerca di perfezione intesa come simmetria e adesione tra progetto e esito finale, dall’altra.
Dall’errore all’errare: una soluzione estetica / Maselli, Vincenzo. - STAMPA. - (2016), pp. 259-264. (Intervento presentato al convegno Fare ricerca in design. Forum nazionale dei dottorati di ricerca in design, II ed. tenutosi a Università IUAV di Venezia).
Dall’errore all’errare: una soluzione estetica.
Vincenzo Maselli
2016
Abstract
Dalla letteratura alla filosofia, dall'arte alla progettazione, molti hanno fatto del concetto d’imperfezione e casualità parte della propria riflessione. Tra i più contemporanei Gaetano Pesce, Marteen Bass, Alberto Burri, per arrivare poi alle riflessioni di Kant, Ernst Gombrich, Piranesi, Ruskin, Bonnefoy e ai giapponesi con il Wabi Sabi e il Kintsugi, risulta evidente la ricerca di una connotazione poetica nelle manifestazioni di imperfezione, casualità e caos. L'indagine storica, tecnologica e semiotica convivono nell’analisi di quell'approccio progettuale che ammette l'errore e ne fa una scelta poetica consapevole e carica di significati, e rendono necessario fornire una precisa chiave di lettura del contesto attuale, che vede contrapposte due tendenze: artigianalità, unicità, imprevedibilità della forma finale, da una parte; assuefazione alla standardizzazione, all'omologazione e ricerca di perfezione intesa come simmetria e adesione tra progetto e esito finale, dall’altra.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maselli_errore-errare_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
102.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
102.58 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.