Social Network Sites (SNS) changed how people interact, massively influencing their everyday lives and their romantic relationships, determining changes in partner’s satisfaction and other fundamental aspects as intimacy, self-disclosure and commitment. An important quality is represented by the way in which each partner shows his/her couple identity on the social network: this representation influences many aspects of couple relationship in the offline context. The quality of alternatives that each partner perceives is another aspect that contributes to influence commitment and investment towards a romantic relationship. Emotions and behaviors carried out by a jealous partner can be implemented in online contexts, like FacebookTM. In the present study, factors regarding jealousy experienced by partners on FacebookTM are taken in consideration and connected to commitment, a fundamental dimension to maintain a close relationship. Results confirm our hypothesis and propose an addition to Rusbult’s Investment Model (1983). In light of social and communication changes, jealousy, defined as the dimension of threat to relationship’ stability, modifies the understanding of processes inherent couple relationships

I Social Network Sites (SNS) hanno modificato il modo in cui le persone entrano in relazione, influenzando in maniera significativa anche la loro quotidianità. Essi hanno un ruolo fondamentale nelle dinamiche dei rapporti di coppia, determinando dei cambiamenti in aspetti costitutivi delle relazioni affettive e del livello di soddisfazione percepito dai partner come l’intimità, l’apertura di Sé, l’impegno. Un aspetto importante è rappresentato dal modo in cui ogni partner mostra la propria identità di coppia sul social network, poiché tale rappresentazione influenza vari aspetti della relazione nel contesto offline. La qualità delle alternative percepite dai partner è un fattore che incide sull’impegno e sull’investimento verso una relazione sentimentale. Nel presente studio vengono presi in considerazione alcuni fattori che riguardano la gelosia sperimentata da parte dei partner su FacebookTM e messi in relazione con l’impegno, variabile fondamentale per il mantenimento di un rapporto affettivo. Comportamenti ed emozioni esperiti da una persona gelosa possono, infatti, essere sollecitati anche nelle piattaforme online, come FacebookTM. I risultati qui presentati confermano tali ipotesi e propongono l’aggiunta di una nuova variabile nel Modello dell’Investimento di Rusbult (1983): la gelosia operativizzata come minaccia alla stabilità della relazione modifica la comprensione dei processi inerenti i rapporti di coppia, alla luce dei cambiamenti comunicativi e sociali nei quali essi sono inseriti

Investment Model 2.0 in couple relationships: when jealousy threats couple’ stability / Chiarolanza, Claudia; Porcelli, Leonardo; Muzietti, Valeria. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 34:3(2017), pp. 83-93. [10.4458/9453-06]

Investment Model 2.0 in couple relationships: when jealousy threats couple’ stability

Claudia Chiarolanza
;
Valeria Muzietti
Membro del Collaboration Group
2017

Abstract

Social Network Sites (SNS) changed how people interact, massively influencing their everyday lives and their romantic relationships, determining changes in partner’s satisfaction and other fundamental aspects as intimacy, self-disclosure and commitment. An important quality is represented by the way in which each partner shows his/her couple identity on the social network: this representation influences many aspects of couple relationship in the offline context. The quality of alternatives that each partner perceives is another aspect that contributes to influence commitment and investment towards a romantic relationship. Emotions and behaviors carried out by a jealous partner can be implemented in online contexts, like FacebookTM. In the present study, factors regarding jealousy experienced by partners on FacebookTM are taken in consideration and connected to commitment, a fundamental dimension to maintain a close relationship. Results confirm our hypothesis and propose an addition to Rusbult’s Investment Model (1983). In light of social and communication changes, jealousy, defined as the dimension of threat to relationship’ stability, modifies the understanding of processes inherent couple relationships
2017
I Social Network Sites (SNS) hanno modificato il modo in cui le persone entrano in relazione, influenzando in maniera significativa anche la loro quotidianità. Essi hanno un ruolo fondamentale nelle dinamiche dei rapporti di coppia, determinando dei cambiamenti in aspetti costitutivi delle relazioni affettive e del livello di soddisfazione percepito dai partner come l’intimità, l’apertura di Sé, l’impegno. Un aspetto importante è rappresentato dal modo in cui ogni partner mostra la propria identità di coppia sul social network, poiché tale rappresentazione influenza vari aspetti della relazione nel contesto offline. La qualità delle alternative percepite dai partner è un fattore che incide sull’impegno e sull’investimento verso una relazione sentimentale. Nel presente studio vengono presi in considerazione alcuni fattori che riguardano la gelosia sperimentata da parte dei partner su FacebookTM e messi in relazione con l’impegno, variabile fondamentale per il mantenimento di un rapporto affettivo. Comportamenti ed emozioni esperiti da una persona gelosa possono, infatti, essere sollecitati anche nelle piattaforme online, come FacebookTM. I risultati qui presentati confermano tali ipotesi e propongono l’aggiunta di una nuova variabile nel Modello dell’Investimento di Rusbult (1983): la gelosia operativizzata come minaccia alla stabilità della relazione modifica la comprensione dei processi inerenti i rapporti di coppia, alla luce dei cambiamenti comunicativi e sociali nei quali essi sono inseriti
Social network; couple relationship; alternatives; jealousy
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Investment Model 2.0 in couple relationships: when jealousy threats couple’ stability / Chiarolanza, Claudia; Porcelli, Leonardo; Muzietti, Valeria. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 34:3(2017), pp. 83-93. [10.4458/9453-06]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Chiarolanza_Couple-relationships.pdf

accesso aperto

Note: Versione editoriale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 401.63 kB
Formato Adobe PDF
401.63 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1032854
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact