“We learned more from a three minute record than we ever learned in school”. Bruce Springsteen E se quei tre minuti custodissero un’importante chiave di lettura o addirittura alcune delle componenti essenziali della storia del 900? È forse questa l’intuizione che ha spinto Bruce Springsteen, Martin Scorsese, Jackson Browne, Bono Vox a unirsi a Steven Van Zandt nel fondare Rock and Roll: An American Story (RRAS), il progetto didattico che abbatte il muro che separa la pedagogia, e finanche l’accademia, dall’ “entertainment”, e lo fa con autorevolezza avvalendosi di partner quali New York University, ABC News, Grammy Museum, National Council For The Social Studies, Reelin’ in the Years Productions, Rock’s Backpages, National Association for Music Education; e si apre ora alla collaborazione con Music Making History Research Unit della “Sapienza” Università di Roma. RRAS si presenta al pubblico come una piattaforma web (www.teachrock.org) che si dirama in grandi aree – temi, problemi, momenti storici - accumunate dal protagonismo del Rock and Roll non solo nell’evoluzione musicale, ma anche e soprattutto in quella sociale, politica, economica degli Stati Uniti; e da queste si snodano lezioni e capitoli che forniscono approfondimenti, sollecitazioni, contributi bibliografici e documenti archivistici coevi (fonti sonore, video e a stampa) sul problema affrontato. È un progetto creato per gli educatori, con l’obiettivo innanzi tutto di far fronte al problema del “drop out”, il sempre più diffuso abbandono scolastico. Dal 2013, alcuni istituti scolastici di New York City hanno rodato il progetto sotto la diretta supervisione della Rock and Roll Forever Foundation e dello stesso Steven Van Zandt che ne è il fondatore, utilizzandolo come fulcro degli insegnamenti di storia, letteratura, arte, scienza e tecnologia, musica; e poi il battesimo nelle scuole del New Jersey a cominciare dalla Middletown High School South – tra i cui banchi sedeva l’adolescente Little Steven – e da qui introdotto in classi “pilota” in Pennsylvania, Colorado, California; per approdare alla New York University e alla Sapienza Università di Roma, attraverso la Music Making History Research Unit (MMH) che ha il ruolo di declinare il progetto in chiave europea. È in occasione dell’avvio di questa collaborazione, che ho incontrato a Roma Steven Van Zandt per discutere sul senso di questo progetto e delle sue prospettive in Europa.

Little Steven, il rock fa scuola / Merolla, M.. - In: ALIAS. - 49:(2015).

Little Steven, il rock fa scuola

M. Merolla
2015

Abstract

“We learned more from a three minute record than we ever learned in school”. Bruce Springsteen E se quei tre minuti custodissero un’importante chiave di lettura o addirittura alcune delle componenti essenziali della storia del 900? È forse questa l’intuizione che ha spinto Bruce Springsteen, Martin Scorsese, Jackson Browne, Bono Vox a unirsi a Steven Van Zandt nel fondare Rock and Roll: An American Story (RRAS), il progetto didattico che abbatte il muro che separa la pedagogia, e finanche l’accademia, dall’ “entertainment”, e lo fa con autorevolezza avvalendosi di partner quali New York University, ABC News, Grammy Museum, National Council For The Social Studies, Reelin’ in the Years Productions, Rock’s Backpages, National Association for Music Education; e si apre ora alla collaborazione con Music Making History Research Unit della “Sapienza” Università di Roma. RRAS si presenta al pubblico come una piattaforma web (www.teachrock.org) che si dirama in grandi aree – temi, problemi, momenti storici - accumunate dal protagonismo del Rock and Roll non solo nell’evoluzione musicale, ma anche e soprattutto in quella sociale, politica, economica degli Stati Uniti; e da queste si snodano lezioni e capitoli che forniscono approfondimenti, sollecitazioni, contributi bibliografici e documenti archivistici coevi (fonti sonore, video e a stampa) sul problema affrontato. È un progetto creato per gli educatori, con l’obiettivo innanzi tutto di far fronte al problema del “drop out”, il sempre più diffuso abbandono scolastico. Dal 2013, alcuni istituti scolastici di New York City hanno rodato il progetto sotto la diretta supervisione della Rock and Roll Forever Foundation e dello stesso Steven Van Zandt che ne è il fondatore, utilizzandolo come fulcro degli insegnamenti di storia, letteratura, arte, scienza e tecnologia, musica; e poi il battesimo nelle scuole del New Jersey a cominciare dalla Middletown High School South – tra i cui banchi sedeva l’adolescente Little Steven – e da qui introdotto in classi “pilota” in Pennsylvania, Colorado, California; per approdare alla New York University e alla Sapienza Università di Roma, attraverso la Music Making History Research Unit (MMH) che ha il ruolo di declinare il progetto in chiave europea. È in occasione dell’avvio di questa collaborazione, che ho incontrato a Roma Steven Van Zandt per discutere sul senso di questo progetto e delle sue prospettive in Europa.
2015
Rock Storia Didattica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Little Steven, il rock fa scuola / Merolla, M.. - In: ALIAS. - 49:(2015).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
SVZalias-del-05-dicembre-2015-12-13.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 592.37 kB
Formato Adobe PDF
592.37 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1032840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact