Il saggio propone una lettura interpretativa delle principali regole che governano due delle quattro città (città storica, città consolidata, città da ristrutturare, città della trasformazione) in cui il nuovo Prg articola il territorio comunale e, più in generale, del nuovo modello che sottende le strategie di riqualificazione e di trasformazione adottate. La Città da ristrutturare e la Città della trasformazione rappresentano infatti il principale campo di sfida per il Piano: qui vengono sperimentate le nuove regole per la trasformazione tendenti a coinvolgere le risorse private nella riqualificazione della città; qui l’offerta progettuale alla scala urbana viene riorganizzata secondo modelli nuovi, come i programmi di riqualificazione, i programmi di recupero urbano, i programmi integrati, i progetti urbani, e in generale gli strumenti dell’intervento concertato pubblico-privato; qui vengono rivisitati i modelli tradizionali come le lottizzazioni convenzionate, i piani particolareggiati delle zone O, i piani di zona, attraverso le nuove regole del meccanismo attuativo perequativo e della strategia urbanistico-ecologica.
LA CITTA' DA RISTRUTTURARE E LA CITTA' DELLA TRASFORMAZIONE / Ricci, Laura. - In: URBANISTICA. - ISSN 0042-1022. - STAMPA. - 116:(2001), pp. 131-142.
LA CITTA' DA RISTRUTTURARE E LA CITTA' DELLA TRASFORMAZIONE
RICCI, Laura
2001
Abstract
Il saggio propone una lettura interpretativa delle principali regole che governano due delle quattro città (città storica, città consolidata, città da ristrutturare, città della trasformazione) in cui il nuovo Prg articola il territorio comunale e, più in generale, del nuovo modello che sottende le strategie di riqualificazione e di trasformazione adottate. La Città da ristrutturare e la Città della trasformazione rappresentano infatti il principale campo di sfida per il Piano: qui vengono sperimentate le nuove regole per la trasformazione tendenti a coinvolgere le risorse private nella riqualificazione della città; qui l’offerta progettuale alla scala urbana viene riorganizzata secondo modelli nuovi, come i programmi di riqualificazione, i programmi di recupero urbano, i programmi integrati, i progetti urbani, e in generale gli strumenti dell’intervento concertato pubblico-privato; qui vengono rivisitati i modelli tradizionali come le lottizzazioni convenzionate, i piani particolareggiati delle zone O, i piani di zona, attraverso le nuove regole del meccanismo attuativo perequativo e della strategia urbanistico-ecologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.