Nella produzione di paste di alta qualità è essenziale l'impiego di semole con un elevato contenuto proteico e/o un'ottima qualità di glutine oltre alla buona tecnica di essiccamneto. Sono state analizzate alcune varietà di grano duro iscritte al Registro Varietale Italiano per l'anno 2003. Nel complesso i risultati mostrano che le caratteristiche qualitative e merceologiche delle nuove varietà non si discostano sostanzialmente da quelle dei testimoni e sembrano avere requisiti soddisfacenti anche se non eccezionali per la produzione delle paste.
Qualità delle semole e nuove tendenze del mercato della pasta. Analisi qualitativa di alcune varietà di grano duro / Galterio, G; Aureli, G; Cantone, Mt; Pinto, Alessandro. - In: MOLINI D'ITALIA. - ISSN 0026-9018. - STAMPA. - 7:(2004), pp. 53-56.
Qualità delle semole e nuove tendenze del mercato della pasta. Analisi qualitativa di alcune varietà di grano duro.
PINTO, Alessandro
2004
Abstract
Nella produzione di paste di alta qualità è essenziale l'impiego di semole con un elevato contenuto proteico e/o un'ottima qualità di glutine oltre alla buona tecnica di essiccamneto. Sono state analizzate alcune varietà di grano duro iscritte al Registro Varietale Italiano per l'anno 2003. Nel complesso i risultati mostrano che le caratteristiche qualitative e merceologiche delle nuove varietà non si discostano sostanzialmente da quelle dei testimoni e sembrano avere requisiti soddisfacenti anche se non eccezionali per la produzione delle paste.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.