L’iniziativa maturata nell’ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica, promossa dai proff. Tiziana Ferrante, Ruggero Lenci, Enzo Scandurra, ha inteso sollecitare alcune rifles- sioni ed un dibattito, i cui esiti sono raccolti nella presente pubblicazione, finalizzato ad analizzare le relazioni tra le scelte urbanistiche, architettoniche, ambientali a Roma e le modificazioni della civitas. Premesso che l’obiettivo del governo di una città, quindi della progettazione di sue parti, deve tendere al mantenimento e allo sviluppo del senso civico – operando la rigenerazione urbana di aree dismesse, la riduzione del degrado, la risoluzione di conflitti ed errori ereditati da passate amministrazioni, alcuni dei quali derivanti da uno scarso controllo nell’uso dei suoli e dei capitali – il sedimentato urbano costituisce la registrazione indelebile delle attività di una civitas.
Roma.Crisi del progetto e della Civitas / Ferrante, Tiziana; Lenci, Ruggero; Scandurra, Enzo. - STAMPA. - (2017), pp. 1-90.
Roma.Crisi del progetto e della Civitas
Ferrante Tiziana
;Lenci Ruggero
;Scandurra Enzo
2017
Abstract
L’iniziativa maturata nell’ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica, promossa dai proff. Tiziana Ferrante, Ruggero Lenci, Enzo Scandurra, ha inteso sollecitare alcune rifles- sioni ed un dibattito, i cui esiti sono raccolti nella presente pubblicazione, finalizzato ad analizzare le relazioni tra le scelte urbanistiche, architettoniche, ambientali a Roma e le modificazioni della civitas. Premesso che l’obiettivo del governo di una città, quindi della progettazione di sue parti, deve tendere al mantenimento e allo sviluppo del senso civico – operando la rigenerazione urbana di aree dismesse, la riduzione del degrado, la risoluzione di conflitti ed errori ereditati da passate amministrazioni, alcuni dei quali derivanti da uno scarso controllo nell’uso dei suoli e dei capitali – il sedimentato urbano costituisce la registrazione indelebile delle attività di una civitas.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.