L'articolo mette in rilievo i'importanza che ha avuto Tullio De Mauro per gli insegnanti sia attraverso le sue idee sia attraverso la sensibilità civile verso la funzione dei docenti. Il suo magistero e la sua capacità di trasmettere motivazioni ideali si saldano a una altrettanto elevata capacità di collegare con efficacia le nozioni teoriche della linguistica alla pratica didattica.

Insegnare a insegnare / DE RENZO, Francesco. - In: LA VITA SCOLASTICA. - ISSN 0042-7349. - STAMPA. - 10:71(2017), pp. 41-42.

Insegnare a insegnare

Francesco De Renzo
2017

Abstract

L'articolo mette in rilievo i'importanza che ha avuto Tullio De Mauro per gli insegnanti sia attraverso le sue idee sia attraverso la sensibilità civile verso la funzione dei docenti. Il suo magistero e la sua capacità di trasmettere motivazioni ideali si saldano a una altrettanto elevata capacità di collegare con efficacia le nozioni teoriche della linguistica alla pratica didattica.
2017
insegnare; linguistica; didattica; scuola; maestri
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Insegnare a insegnare / DE RENZO, Francesco. - In: LA VITA SCOLASTICA. - ISSN 0042-7349. - STAMPA. - 10:71(2017), pp. 41-42.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DeRenzo_La-vita-scolastica_Copertina_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 490.04 kB
Formato Adobe PDF
490.04 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
De Renzo_Insegnare-a-insegnare_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 980.7 kB
Formato Adobe PDF
980.7 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1027621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact