Il saggio sostiene che la tesi presentata da Mandeville nella "Favola delle api" ("vizi privati, pubbliche virtù") subisce una notevole revisione nell'ultima sua opera "L'origine dell'onore" (1732). La tesi sostenuta è che Mandeville passa dal "rigorismo" della "Favola", che vede la Virtù e il Vizio in contrapposizione assoluta, a una concezione relativistica in cui la distinzione virtù/ vizio risulta puramente convenzionale-evolutiva.
Lo 'scandalo' Mandeville / Attanasio, Alessandra. - In: MICROMEGA. - ISSN 0394-7378. - STAMPA. - 1/1994:(1994), pp. 95-101.
Lo 'scandalo' Mandeville
ATTANASIO, Alessandra
1994
Abstract
Il saggio sostiene che la tesi presentata da Mandeville nella "Favola delle api" ("vizi privati, pubbliche virtù") subisce una notevole revisione nell'ultima sua opera "L'origine dell'onore" (1732). La tesi sostenuta è che Mandeville passa dal "rigorismo" della "Favola", che vede la Virtù e il Vizio in contrapposizione assoluta, a una concezione relativistica in cui la distinzione virtù/ vizio risulta puramente convenzionale-evolutiva.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.