In questo senso il paesaggio, al di là delle sue valenze meramente estetico-percettive, possiede un valore aggiunto non riproducibile dalla concorrenza, legato all’identità dei luoghi, che lo rende unico e fortemente relazionato alla storia della comunità che lo abita. Il riconoscimento dell’identità paesaggistica dovrebbe essere alla base, non solo dei singoli progetti di valorizzazione e salvaguardia del territorio, ma delle politiche di sviluppo e di governo messe in atto dalle Amministrazioni. Attraverso percorsi partecipativi opportunamente orientati, si può favorire la costruzione di un “Territorio Socialmente Responsabile” (TSR), che sia consapevole dei valori di cui è depositario e contribuisca alla valorizzazione delle peculiarità locali.

Il paesaggio come strategia di social innovation / Clemente, Matteo. - STAMPA. - (2015), pp. 92-98. (Intervento presentato al convegno Necessità di agire per la costruzione del paesaggio futuro. tenutosi a San Venanzo, Terni nel 16-20 settembre 2014).

Il paesaggio come strategia di social innovation

Clemente Matteo
2015

Abstract

In questo senso il paesaggio, al di là delle sue valenze meramente estetico-percettive, possiede un valore aggiunto non riproducibile dalla concorrenza, legato all’identità dei luoghi, che lo rende unico e fortemente relazionato alla storia della comunità che lo abita. Il riconoscimento dell’identità paesaggistica dovrebbe essere alla base, non solo dei singoli progetti di valorizzazione e salvaguardia del territorio, ma delle politiche di sviluppo e di governo messe in atto dalle Amministrazioni. Attraverso percorsi partecipativi opportunamente orientati, si può favorire la costruzione di un “Territorio Socialmente Responsabile” (TSR), che sia consapevole dei valori di cui è depositario e contribuisca alla valorizzazione delle peculiarità locali.
2015
Necessità di agire per la costruzione del paesaggio futuro.
paesaggio; identità; social innovation; foresight territoriale
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Il paesaggio come strategia di social innovation / Clemente, Matteo. - STAMPA. - (2015), pp. 92-98. (Intervento presentato al convegno Necessità di agire per la costruzione del paesaggio futuro. tenutosi a San Venanzo, Terni nel 16-20 settembre 2014).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Clemente_Social-innovation_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1023219
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact