In questa nota sono presentate alcune considerazioni riguardanti il dimensionamento sismico delle paratie con ancoraggi a bulbo iniettato, basate sui risultati di una serie di analisi numeriche di tipo statico e dinamico. Questi risultati evidenziano che il comportamento sismico delle opere in esame è notevolmente influenzato dall’interazione fra i bulbi di ancoraggio e il terreno circostante, che risulta a sua volta interessato dal campo di accelerazioni generato dall’evento sismico. Risulta conveniente riguardare, in via semplificata, il comportamento sismico delle opere in esame come una successione di attivazioni istantanee di meccanismi plastici prodotti dalla mobilitazione della resistenza del sistema ad opera delle azioni sismiche. Per le paratie ancorate è possibile distinguere tra meccanismi plastici locali, che prevedono il raggiungimento della capacità degli ancoraggi, e meccanismi globali. Nell’articolo si mostra come il comportamento derivante dall’attivazione di meccanismi locali sia più immediatamente prevedibile e sostanzialmente da preferire; si illustrano inoltre le conseguenze di questa osservazione ai fini della progettazione delle opere di sostegno in esame.
Dimensionamento di paratie ancorate soggette a eventi sismici intensi / Del Brocco, I.; Callisto, L.. - STAMPA. - 2:(2017), pp. 561-568. (Intervento presentato al convegno XXVI Convegno nazionale di geotecnica tenutosi a Roma nel 20-22 giugno 2017).
Dimensionamento di paratie ancorate soggette a eventi sismici intensi
I. Del Brocco;L. Callisto
2017
Abstract
In questa nota sono presentate alcune considerazioni riguardanti il dimensionamento sismico delle paratie con ancoraggi a bulbo iniettato, basate sui risultati di una serie di analisi numeriche di tipo statico e dinamico. Questi risultati evidenziano che il comportamento sismico delle opere in esame è notevolmente influenzato dall’interazione fra i bulbi di ancoraggio e il terreno circostante, che risulta a sua volta interessato dal campo di accelerazioni generato dall’evento sismico. Risulta conveniente riguardare, in via semplificata, il comportamento sismico delle opere in esame come una successione di attivazioni istantanee di meccanismi plastici prodotti dalla mobilitazione della resistenza del sistema ad opera delle azioni sismiche. Per le paratie ancorate è possibile distinguere tra meccanismi plastici locali, che prevedono il raggiungimento della capacità degli ancoraggi, e meccanismi globali. Nell’articolo si mostra come il comportamento derivante dall’attivazione di meccanismi locali sia più immediatamente prevedibile e sostanzialmente da preferire; si illustrano inoltre le conseguenze di questa osservazione ai fini della progettazione delle opere di sostegno in esame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.