L'obiettivo della terapia parodontale rigenerativa è restaurare completamente l'apparato di supporto del dente che è stato perso in seguito a malattia parodontale infiamamtoria. essa è caratterizzata dalla formazione di nuovo cemento radicolare dove si inseriscono fibre collagene, nuovo osso alveolare e nuovo legamento parodontale. Il traaatmento con la rigenerazione tissutale guidata consiste nell'utilizzo di membrane barriera riassorbibili o non riassorbibili sul difetto parodontale e le superfici radicolari denudate per permettere al legamento parodontale e alle cellule ossee di ripopolare selettivamente gli spazi isolati. Numerosi studi clinici hanno dimostarto una efficacia simile, in termine di guadagno clinico, con l'uso di membrane riassorbibili e non. Sono descritti due casi in cui profondi difetti intraossei vengono trattati con membrana riassorbibile.
Difetti intraossei trattati con membrana riassorbibile / F., Canargiu; A., Piras; S., Pani; G., Denotti; Pacifici, Luciano. - In: DENTAL CADMOS. - ISSN 0011-8524. - STAMPA. - 76 (5):(2008), pp. 37-41.
Difetti intraossei trattati con membrana riassorbibile
PACIFICI, Luciano
2008
Abstract
L'obiettivo della terapia parodontale rigenerativa è restaurare completamente l'apparato di supporto del dente che è stato perso in seguito a malattia parodontale infiamamtoria. essa è caratterizzata dalla formazione di nuovo cemento radicolare dove si inseriscono fibre collagene, nuovo osso alveolare e nuovo legamento parodontale. Il traaatmento con la rigenerazione tissutale guidata consiste nell'utilizzo di membrane barriera riassorbibili o non riassorbibili sul difetto parodontale e le superfici radicolari denudate per permettere al legamento parodontale e alle cellule ossee di ripopolare selettivamente gli spazi isolati. Numerosi studi clinici hanno dimostarto una efficacia simile, in termine di guadagno clinico, con l'uso di membrane riassorbibili e non. Sono descritti due casi in cui profondi difetti intraossei vengono trattati con membrana riassorbibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.