Nel corso dei decenni le politiche territoriali applicate a diverse scale non sono riuscite a limitare il fenomeno dello sprawl urbano e le sue esternalità negative che hanno investito il campo ambientale, quello socio-economico, ma soprattutto hanno trasformato l’assetto urbanistico delle nostre città. La problematica maggiore è sicuramente riscontrabile nella non integrazione tra queste politiche e la pianificazione dei trasporti. La debole efficacia delle politiche infrastrutturali è quindi dovuta in buona parte all’assenza di una visione d’insieme, una visione strategica e condivisa che porti ad individuare gli interventi necessari ad orientare le trasformazioni urbane all’interno di un contesto territoriale. Risulta di particolare importanza l’analisi e l’approfondimento di politiche volte alla realizzazione di corridoi infrastrutturali all’interno del territorio riletto attraverso il concetto di Bioregione. In tal modo i corridoi non devono essere più visti esclusivamente come l’insieme di infrastrutture che permettono lo spostamento tra due grandi centri, ma devono divenire assi di riqualificazione dell’intero assetto territoriale di una bioregione, intervenendo anche attraverso politiche di riqualificazione ambientale degli insediamenti. Attraverso un caso di studio all’interno della Bioregione Pontina, sarà possibile interpretare la pianificazione integrata trasporti-territorio non come un ambito formale di intervento pubblico, ma come un processo complesso e articolato che porti ad azioni intersettoriali in un’ottica di trasformazioni urbane e territoriali che siano condivise quanto più possibile con le popolazioni locali

Una pianificazione integrata trasporti-territorio per la riqualificazione degli insediamenti delle bioregioni / Mazzeschi, Valerio. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1559-1565. (Intervento presentato al convegno XX Conferenza Nazionale SIU " Urbanistica e/è azione pubblica per le trasformazioni urbane" tenutosi a Roma, Italy).

Una pianificazione integrata trasporti-territorio per la riqualificazione degli insediamenti delle bioregioni

Valerio Mazzeschi
2018

Abstract

Nel corso dei decenni le politiche territoriali applicate a diverse scale non sono riuscite a limitare il fenomeno dello sprawl urbano e le sue esternalità negative che hanno investito il campo ambientale, quello socio-economico, ma soprattutto hanno trasformato l’assetto urbanistico delle nostre città. La problematica maggiore è sicuramente riscontrabile nella non integrazione tra queste politiche e la pianificazione dei trasporti. La debole efficacia delle politiche infrastrutturali è quindi dovuta in buona parte all’assenza di una visione d’insieme, una visione strategica e condivisa che porti ad individuare gli interventi necessari ad orientare le trasformazioni urbane all’interno di un contesto territoriale. Risulta di particolare importanza l’analisi e l’approfondimento di politiche volte alla realizzazione di corridoi infrastrutturali all’interno del territorio riletto attraverso il concetto di Bioregione. In tal modo i corridoi non devono essere più visti esclusivamente come l’insieme di infrastrutture che permettono lo spostamento tra due grandi centri, ma devono divenire assi di riqualificazione dell’intero assetto territoriale di una bioregione, intervenendo anche attraverso politiche di riqualificazione ambientale degli insediamenti. Attraverso un caso di studio all’interno della Bioregione Pontina, sarà possibile interpretare la pianificazione integrata trasporti-territorio non come un ambito formale di intervento pubblico, ma come un processo complesso e articolato che porti ad azioni intersettoriali in un’ottica di trasformazioni urbane e territoriali che siano condivise quanto più possibile con le popolazioni locali
2018
XX Conferenza Nazionale SIU " Urbanistica e/è azione pubblica per le trasformazioni urbane"
bioregion; partecipation; sprawl
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Una pianificazione integrata trasporti-territorio per la riqualificazione degli insediamenti delle bioregioni / Mazzeschi, Valerio. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1559-1565. (Intervento presentato al convegno XX Conferenza Nazionale SIU " Urbanistica e/è azione pubblica per le trasformazioni urbane" tenutosi a Roma, Italy).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mazzeschi_Pianificazione-integrata_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 476.89 kB
Formato Adobe PDF
476.89 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1019537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact