Is it really true that young students are not interested in History? Do they yawn when the professor explains them the Second World War or the Thirty Years’ War? The answer is yes, if History is explained in a classroom, either at school or at the university. But this does not happen when History is the theme of TV series, cartoons, videogames, movies and all the products of cultural industry. What happens is that today, in the new media era, institution keep knowledge areas completely separated among themselves and unresponsive to real world scenarios. For example the success of all those multimedia products that represent a superficial symbol of deeper conceptual schemas, reveals a rich imagery about historical storytelling and shows how this is the key of their extraordinary success.

Ma è proprio vero che alle nuove generazioni non interessa la Storia? Che sbadigliano quando il professore racconta loro le vicende della Seconda Guerra Mondiale o della Guerra dei Trent’anni? Sembrerebbe di sì quando la Storia è spiegata in aula, sia essa scolastica o universitaria. Ciò non sembra invece accadere quando la Storia è oggetto delle sempre più pervasive narrazioni prodotte dall’industria culturale attraverso serie TV, fumetti, videogame, film o addirittura romanzi. La verità è che, ancora oggi, in piena epoca dell’accesso e delle connessioni, i saperi formalizzati delle istituzioni formative continuano ad essere totalmente impermeabili e indifferenti a ciò che succede all’esterno; ad esempio in quel ribollente mondo degli attuali immaginari multimediali, di cui le serie TV ne sono l’emblema più visibile, che vede proprio nelle ri-narrazioni della Storia uno degli strumenti del loro straordinario successo.

Insegnare la storia con le serie tv. Il medioevo visto con gli occhi de Il trono di spade / Capaldi, Donatella; Gola, Elisabetta; Guerrieri, Alice; Ilardi, Emiliano. - In: RIME – RIVISTA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA. - ISSN 2035-794X. - ELETTRONICO. - 19:(2017), pp. 25-45.

Insegnare la storia con le serie tv. Il medioevo visto con gli occhi de Il trono di spade

Donatella Capaldi;
2017

Abstract

Is it really true that young students are not interested in History? Do they yawn when the professor explains them the Second World War or the Thirty Years’ War? The answer is yes, if History is explained in a classroom, either at school or at the university. But this does not happen when History is the theme of TV series, cartoons, videogames, movies and all the products of cultural industry. What happens is that today, in the new media era, institution keep knowledge areas completely separated among themselves and unresponsive to real world scenarios. For example the success of all those multimedia products that represent a superficial symbol of deeper conceptual schemas, reveals a rich imagery about historical storytelling and shows how this is the key of their extraordinary success.
2017
Ma è proprio vero che alle nuove generazioni non interessa la Storia? Che sbadigliano quando il professore racconta loro le vicende della Seconda Guerra Mondiale o della Guerra dei Trent’anni? Sembrerebbe di sì quando la Storia è spiegata in aula, sia essa scolastica o universitaria. Ciò non sembra invece accadere quando la Storia è oggetto delle sempre più pervasive narrazioni prodotte dall’industria culturale attraverso serie TV, fumetti, videogame, film o addirittura romanzi. La verità è che, ancora oggi, in piena epoca dell’accesso e delle connessioni, i saperi formalizzati delle istituzioni formative continuano ad essere totalmente impermeabili e indifferenti a ciò che succede all’esterno; ad esempio in quel ribollente mondo degli attuali immaginari multimediali, di cui le serie TV ne sono l’emblema più visibile, che vede proprio nelle ri-narrazioni della Storia uno degli strumenti del loro straordinario successo.
serial; immaginari; educazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Insegnare la storia con le serie tv. Il medioevo visto con gli occhi de Il trono di spade / Capaldi, Donatella; Gola, Elisabetta; Guerrieri, Alice; Ilardi, Emiliano. - In: RIME – RIVISTA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA. - ISSN 2035-794X. - ELETTRONICO. - 19:(2017), pp. 25-45.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ilardi-Gola-Guerrieri-Capaldi_Insegnare-storia_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 617.38 kB
Formato Adobe PDF
617.38 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1019318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact