Il saggio presenta un progetto di ricerca realizzato dal Center for Generative Communication (CfGC) in collaborazione con il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) e con le aziende dell’Associazione Produttori Biologici del Mugello. Rispondendo al bando multifiliera della Regione Toscana previsto per il PSR 2014-2020, scopo delle attività del Center for Generative Communication è quello di realizzare un “Marchio collettivo territoriale biologico Mugello” che valorizzi e promuova i prodotti agricoli biologici, attraverso accordi tra produttori che ne regolino scambi e relazioni. I ricercatori sono stati chiamati a sviluppare un processo partecipativo, in linea con quanto promosso dal paradigma della comunicazione generativa, che portasse alla realizzazione del logo del Marchio Territoriale Collettivo, attraverso una serie di azioni comunicative finalizzate a far incontrare e dialogare i diversi portatori d’interesse chiamati in causa.

Carne, latte e cereali: dalla comunicazione del prodotto alla comunicazione nel prodotto / Toschi Luca, Matteo Coppi; Marchionne, Ilaria; Pandolfini, Eugenio. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 16:(2017), pp. 279-298.

Carne, latte e cereali: dalla comunicazione del prodotto alla comunicazione nel prodotto

Marchionne, Ilaria;
2017

Abstract

Il saggio presenta un progetto di ricerca realizzato dal Center for Generative Communication (CfGC) in collaborazione con il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) e con le aziende dell’Associazione Produttori Biologici del Mugello. Rispondendo al bando multifiliera della Regione Toscana previsto per il PSR 2014-2020, scopo delle attività del Center for Generative Communication è quello di realizzare un “Marchio collettivo territoriale biologico Mugello” che valorizzi e promuova i prodotti agricoli biologici, attraverso accordi tra produttori che ne regolino scambi e relazioni. I ricercatori sono stati chiamati a sviluppare un processo partecipativo, in linea con quanto promosso dal paradigma della comunicazione generativa, che portasse alla realizzazione del logo del Marchio Territoriale Collettivo, attraverso una serie di azioni comunicative finalizzate a far incontrare e dialogare i diversi portatori d’interesse chiamati in causa.
2017
Comunicazione generativa; biologico; agricoltura; Mugello
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Carne, latte e cereali: dalla comunicazione del prodotto alla comunicazione nel prodotto / Toschi Luca, Matteo Coppi; Marchionne, Ilaria; Pandolfini, Eugenio. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 16:(2017), pp. 279-298.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Marchionne_carne-latte-cereali_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.45 MB
Formato Adobe PDF
4.45 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1018148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact