The Historical Archive of the Pontifical Gregorian University (APUG) has started a research project on one of its most important collections, the Christophorus Clavius’s (1538-1612) correspondence. The Clavius on the web project has been enriched by the involvement of teachers and students from three Rome high schools: the Liceo Ennio Quirino Visconti, the Liceo Virgilio and the Liceo Aristofane. The name of this experience is Clavius@school. After a brief presentation about APUG, its activities and Clavius, this paper describes the work done with schools, starting from a philosophical perspective that analyzes technology according to its broader meaning.

L’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana (d’ora in avanti APUG) ha intrapreso un percorso di ricerca intorno al carteggio di Cristoforo Clavio (1538-1612), una delle raccolte epistolari più importanti che conserva. Ad arricchire il progetto Clavius on the web si è aggiunto il coinvolgimento di docenti e studenti di tre licei romani: il Liceo Ennio Quirino Visconti, il Liceo Virgilio e il Liceo Aristofane. Questo nuovo modulo del progetto è stato denominato Clavius@school. L’articolo, dopo aver presentato l’APUG, le sue attività e il personaggio al centro dell’iniziativa, intende prendere in esame il lavoro svolto con le scuole a partire da una visione filosofica che analizza la tecnologia nel senso più ampio del termine.

Un caso di integrazione tra Public History, Cultural Heritage e Digital Humanities: l’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana e il progetto Clavius@school / Mancini, Lorenzo; Pedretti, Irene. - In: UMANISTICA DIGITALE. - ISSN 2532-8816. - ELETTRONICO. - 1:(2017), pp. 19-27. [10.6092/issn.2532-8816/7194]

Un caso di integrazione tra Public History, Cultural Heritage e Digital Humanities: l’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana e il progetto Clavius@school

Lorenzo Mancini
Writing – Original Draft Preparation
;
2017

Abstract

The Historical Archive of the Pontifical Gregorian University (APUG) has started a research project on one of its most important collections, the Christophorus Clavius’s (1538-1612) correspondence. The Clavius on the web project has been enriched by the involvement of teachers and students from three Rome high schools: the Liceo Ennio Quirino Visconti, the Liceo Virgilio and the Liceo Aristofane. The name of this experience is Clavius@school. After a brief presentation about APUG, its activities and Clavius, this paper describes the work done with schools, starting from a philosophical perspective that analyzes technology according to its broader meaning.
2017
L’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana (d’ora in avanti APUG) ha intrapreso un percorso di ricerca intorno al carteggio di Cristoforo Clavio (1538-1612), una delle raccolte epistolari più importanti che conserva. Ad arricchire il progetto Clavius on the web si è aggiunto il coinvolgimento di docenti e studenti di tre licei romani: il Liceo Ennio Quirino Visconti, il Liceo Virgilio e il Liceo Aristofane. Questo nuovo modulo del progetto è stato denominato Clavius@school. L’articolo, dopo aver presentato l’APUG, le sue attività e il personaggio al centro dell’iniziativa, intende prendere in esame il lavoro svolto con le scuole a partire da una visione filosofica che analizza la tecnologia nel senso più ampio del termine.
Clavius on the web; Cristoforo Clavio; Cultural Heritage; Digital Humanities;Public History
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Un caso di integrazione tra Public History, Cultural Heritage e Digital Humanities: l’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana e il progetto Clavius@school / Mancini, Lorenzo; Pedretti, Irene. - In: UMANISTICA DIGITALE. - ISSN 2532-8816. - ELETTRONICO. - 1:(2017), pp. 19-27. [10.6092/issn.2532-8816/7194]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mancini_Caso-di-integrazione_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 76.51 kB
Formato Adobe PDF
76.51 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1017972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact